Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Kombucha 'Foglie di Fico' AKA
AKA

Kombucha 'Foglie di Fico' AKA

'Foglie di Fico' di AKA è un prodotto inedito ed elegante, nato dalla rifermentazione mista (in cui si attivano lieviti e batteri) di una Kombucha. Partendo proprio dalla fermentazione delle foglie di tè nero e aggiungendo un infuso di foglie di fico si ottiene, grazie anche ad una seconda fermentazione di tre mesi in bottiglia, una bevanda senza precedenti: bilanciata, morbida, con un bassissimo grado alcolico e adatta ad accompagnare il pasto. Un kombucha, quindi, da trattare come uno spumante, adatto anche alla miscelazione!

22,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

0.2 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Infuso di tè nero (38%), Kombucha (acqua, zucchero di canna grezzo, tè nero, tè verde, coltura di Kombucha) (26%), infuso di foglie di fico (24%), Tibicos (acqua, zucchero, coltura di tibicos) (12%), lievito

DESCRIZIONE DEL KOMBUCHA 'FOGLIE DI FICO' AKA

Il Kombucha ‘Foglie di Fico’ della moderna realtà milanese AKA è un fermentato di tè prodotto attraverso una seconda fermentazione in bottiglia, come per gli Champagne, da apprezzare per il suo gusto equilibrato e raffinato. Il kombucha è una bevanda fermentata dal tè caratterizzata da un leggerissimo tenore alcolico, probabilmente originaria della Cina, giunta in Occidente verso gli inizi del XX secolo. Tuttavia è soltanto in tempi recenti che questo fermentato ha riscontrato grande successo nel mondo occidentale, anche grazie alla nuova generazione di consumatori, sempre più attenti alla salubrità dei prodotti consumati.

La produzione del Kombucha AKA ‘Foglie di Fico’ ha inizio con una base di infuso di tè nero Assam, cui viene addizionato zucchero di canna grezzo e il cosiddetto “scoby”, una coltura simbiotica di lieviti e batteri che permette la fermentazione del liquido, durante la quale viene prodotto un piccolo quantitativo di alcol che è però convertito in buona parte in acidi organici. Successivamente il fermentato viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati da Champagne per la seconda fermentazione in bottiglia, in accordo al Metodo Classico. Durante la lavorazione è poi impiegato anche l’infuso di foglie di fico e l’acqua di kefir, in grado di apportare ulteriore complessità.

Il Kombucha ‘Foglie di Fico’ AKA possiede una tonalità giallo paglierino dalle sfumature aranciate. L’olfatto esprime affascinanti note di mandorla, malto, tè e foglie di fico, impreziosite da cenni tostati. In bocca risulta morbido ed elegante, di grande armonia, con dolci sensazioni vegetali caratteristiche della foglia di fico e delicate note ossidative tipiche del tè. Un kombucha pensato come aperitivo alternativo ai grandi classici, che si presta però anche ad essere servito a tavola in abbinamento a varie pietanze.

Colore

Giallo paglierino con riflessi aranciati

Profumo

Mandorla, tè, foglie di fico e note tostate

Gusto

Elegante, morbido e armonico