Kombucha 'Jasmine' AKA
AKA

Kombucha 'Jasmine' AKA

Il 'Jasmine' di AKA è un Kombucha fresco e floreale, capace però di regalare anche una certa struttura e persistenza. A base di tè al gelsomino, questo kombucha esegue una seconda fermentazione in bottiglia, come accade per gli Champagne francesi: è questo il marchio di fabbrica di AKA, realtà milanese che è riuscita a donare una seconda veste a queste bevande, quasi del tutto analcoliche, dissetanti, sorprendenti e adatte ad essere gustate a tutto pasto!

22,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

0.2 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Infuso di tè Jasmine (39%), Kombucha (acqua, zucchero di canna grezzo, tè nero, tè verde, coltura di Kombucha) (29%), infuso di tè nero 20%), Tibicos (acqua, zucchero, coltura di tibicos) (12%), lievito

DESCRIZIONE DEL KOMBUCHA 'JASMINE' AKA

Il Kombucha ‘Jasmine’ di AKA è una bevanda a base di tè, sottoposta a una doppia fermentazione, che spicca per il suo stile moderno ed elegante. Il tè Jasmine è un tè aromatizzato al gelsomino originario della provincia cinese di Sichuan, realizzato attraverso un processo tradizionale che prevede l’aggiunta di strati di boccioli freschi di fiori di gelsomino alle foglie di tè verde. Durante il periodo di contatto, generalmente compreso tra 1 e 7 giorni, i fiori trasmettono il loro peculiare aroma al tè. La tendenza ad aromatizzare il tè con il gelsomino spopolò durante la dinastia Ming, tra il XIV e il XVII secolo, probabilmente per via dell’ossessione della famiglia verso i motivi floreali. Il tè Jasmine è stato poi il primo tra i tè aromatizzati a ottenere ampio successo anche nel mondo Occidentale, dove arrivò nel corso dell’800.

AKA Kombucha ‘Jasmine’ viene realizzato a partire da una base di infuso di tè Jasmine, a cui viene aggiunto lo zucchero di canna grezzo e una coltura simbiotica di lieviti e batteri che prende il nome di “scoby”, responsabile della produzione di tutti i kombucha. In seguito il kombucha è imbottigliato con l’addizione di lieviti selezionati da Champagne, agenti responsabili della seconda fermentazione in bottiglia ispirata ai grandi spumanti Metodo Classico. Inoltre, nel processo produttivo viene utilizzato anche l’infuso di tè nero e il cosiddetto “Tibicos”, altrimenti noto come “acqua di kefir”, derivante dalla fermentazione di una soluzione di zucchero e acqua da parte dei granuli di kefir.

Alla vista, il Kombucha ‘Jasmine’ di Aka esprime una colorazione giallo paglierino dalle sfumature aranciate. La gamma olfattiva è descritta da sentori dominanti di gelsomino che si fondono con intriganti note di erbe e agrumi. L’assaggio si caratterizza per la brillante freschezza e l’ottima struttura, impreziosita dalla progressione persistente e lievemente tannica.

Colore

Giallo paglierino con riflessi aranciati

Profumo

Gelsomino, note erbacee e agrumi

Gusto

Fresco, ben strutturato, persistente e lievemente tannico