Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'La Bovila' Bodega Teo Legido 2019
Bodega Teo Legido

'La Bovila' Bodega Teo Legido 2019

"La Bovila" della cantina Bodega Teo Legido nella regione di Castiglia e Leon è un vino rosso che va alla ricerca dell'armonia e dell'equilibrio. Le uve Tempranillo, Syrah e Verdejo subiscono la fermentazione spontanea per mezzo di lieviti indigeni. Una veste rossa ciliegia intensa con un'ottima mineralità e persistenza con aromi di frutta sentori di viola e note di liquirizia

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Tempranillo 50%, Syrah 40%, Verdejo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LA BOVILA' BODEGA TEO LEGIDO 2019

Bodega Teo Legido presenta ‘La Bovila’, un’interpretazione artigianale dal carattere forte e puro, figlia di un blend di Tempranillo e Syrah cui è aggiunta una piccola percentuale del vitigno a bacca bianca Verdejo. Il vigneto La Bovila si trova all’interno del piccolo comune di Moraleja de Matacabras, in provincia di Avila. Si tratta di una parcella storica essendo destinata alla viticoltura almeno dal 1751, anche se probabilmente esisteva già nel Medioevo. Tuttavia, negli anni ’60 le piante sono state sradicate e solo nel 2005 sono stati reimpiantati Tempranillo, Syrah e Verdejo, per una superficie totale che non arriva a un ettaro.

‘La Bovila’ Bodega Teo Legido consta di un inusuale assemblaggio di Tempranillo (50%), Syrah (40%) e Verdejo (10%), impiantati a 800 metri sul livello del mare su terreni di matrice argilloso-sabbiosa ricchi di selce, quarziti e gneiss. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate. Una volta giunti a maturazione, i grappoli sono raccolti e ammostati per il 50% interi, con la fermentazione alcolica operata unicamente dai lieviti indigeni. Dopo lo svolgimento completo della fermentazione malolattica, la massa è trasferita in botti di rovere francese dove invecchia per 12 mesi.

Alla vista, il vino rosso spagnolo ‘La Bovila’ di Bodega Teo Legido mostra un colore rosso ciliegia. L’olfatto è un susseguirsi di aromi di prugna, mora, violetta, liquirizia, erbe aromatiche e spezie dolci. In bocca è intenso e strutturato, contraddistinto da piacevole freschezza, tannini fini e un’ottima persistenza minerale. Una bottiglia che ben si sposa con disparate preparazioni di carni varie, cucinate arrosto, in umido oppure alla brace.

Colore

Rosso ciliegia

Profumo

Aromi di prugna, more, viola e liquirizia

Gusto

Intenso, strutturato, ottima mineralità e persistenza