Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'La Ricolma' San Giusto a Rentennano 2018
San Giusto a Rentennano

'La Ricolma' San Giusto a Rentennano 2018

"La Ricolma" di San Giusto a Rentennano è un vino rosso toscano a base di Merlot in purezza proveniente dal Chianti Classico, una perla rara dell'enologia italiana che affascina per intensità ed eleganza stilistica. Affina per 22 mesi in barrique di rovere di Allier e Nevers ed esplode all'olfatto con un bouquet muscolare e cesellato, esprimendo profumi voluttuosi di more, prugne, mirtilli, cedro, spezie orientali, cuoio ed erbe mediterranee, rivelandosi in un sorso vellutato, arioso e indimenticabile.

Non disponibile

170,00 
Premi e riconoscimenti
93 Wine Spectator
97 Robert Parker
99 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione delle bucce di 15 giorni

Affinamento

22 mesi in barrique di rovere di Allier e Nevers

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'LA RICOLMA' SAN GIUSTO A RENTENNANO 2018

"La Ricolma" della cantina toscana di San Giusto a Rentennano è un rosso toscano a base di Merlot, realizzato nel cuore della terra del Chianti. In una zona in cui domina incontrastato il Sangiovese, il nobile vitigno bordolese ha trovato le terre e il clima adatti per esprimersi in modo molto interessante, con un profilo ricco, maturo ed elegante. Il vino ha un’identità di stampo internazionale, sottolineata anche dalla scelta di un lungo affinamento in barrique, che contribuisce a donare armonia ed equilibrio e ad arricchire il bouquet con raffinate sfumature terziarie dal carattere balsamico.

Il rosso "La Ricolma" nasce nelle splendide campagne nei pressi di Gaiole in Chianti. La tenuta di San Giusto a Rentennano si estende complessivamente su circa 160 ettari di cui una trentina vitati e il resto destinati a uliveto, seminativi, pascoli e boschi. I suoli sono di natura tufacea, con presenza di sabbie e oltre agli autoctoni Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia, in vigna ha trovato spazio anche il Merlot. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di preparati chimici, cercando così di preservare la naturale e ricca biodiversità dei luoghi. In cantina si asseconda la trasformazione del mosto in vino con il minimo d’intervento enologico, in modo da non alterare il delicato equilibrio tra aromi varietali e caratteristiche del terroir di provenienza. Nasce così un vino che si affianca al Chianti Classico, come espressione territoriale di un’uva internazionale, che rivolge inevitabilmente lo sguardo ai nobili modelli bordolesi.

Il vino "La Ricolma" della cantina di San Giusto a Rentennano è un rosso intenso e dal carattere mediterraneo, che ben rappresenta le migliori peculiarità del Merlot nella sua tipica espressione chiantigiana. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Matura per 22 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso, con leggere sfumature granato. Al naso regala profumi di mirtilli, more, sfumature agrumate, sentori di spezie orientali, erbe aromatiche della macchia mediterranea e cenni balsamici. Al palato ha una buona struttura, con un aroma complesso e sfaccettato e una trama tannica ben levigata. Al sorso è elegante e armonioso, con un frutto morbido e un finale fresco e balsamico. Un’etichetta che svela l’elegante volto internazionale del Chianti!

Colore

Rosso rubino carico ed impenetrabile, sfumature granate

Profumo

More e mirtilli di bosco, prugne, cedro, spezie orientali miste e cuoio, erbe aromatiche mediterranee

Gusto

Vellutato e setoso, avvolgente e aggraziato con corpo pieno e arioso, finale energico e di ampia sapidità che trascina aromi di macchia mediterranea