Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'La Romanée' Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair 2019
Thibault Liger-Belair

'La Romanée' Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair 2019

"La Romanée" è un vino rosso leggendario e monumentale, realizzato nel Grand Cru del comune di Vosne Romanée, la culla d'eccellenza del Pinot Nero della Borgogna, confinante con i celebri Romanée-Conti e Richebourg. Una vera star mondiale in grado di raggiungere i più alti gradini del mondo enologico e di essere un vera fonte di ispirazione per i produttori di tutto il mondo. Un vino rosso dalla magistrale eleganza e classe, in grado di far convivere potenza e delicatezza nel sorso, capace di esprimere l'anima più profonda e autentica della Borgogna. Un rosso di sconfinata longevità per intenditori ed esperti, prodotto in 0,8 ettari in poco più di 3500 bottiglie all'anno!

12.500,00 
Premi e riconoscimenti
97 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel più piccolo Grand Cru della Borgogna da viti di 50 anni su terreno marnoso e calcareo

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'LA ROMANÉE' GRAND CRU DOMAINE DU COMTE LIGER-BELAIR 2019

“La Romanée” Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair è una bottiglia di grande pregio, che nasce in uno dei luoghi del vino più famosi al mondo. La Romanée è una vera perla della Côte de Nuits e si trova nel territorio di Vosne-Romanée, che ospita ben 6 Grand Cru leggendari. La loro fama si deve al paziente lavoro realizzato più di mille anni fa dai monaci di Cluny e dei monaci Cistercensi di Cîteaux, che hanno messo in evidenza il valore delle migliori parcelle della regione. È un vino elegante e raffinato, intenso e profondo, realizzato con Pinot Noir in purezza. La vinificazione tradizionale, condotta con estrema cura e attenzione, e un lungo affinamento in legni nobili, regalano un sorso connotato da aromi di frutti di bosco arricchiti da delicate note terziarie.

 “La Romanée” Grand Cru nasce in una tenuta di recente creazione, che poggia su più di due secoli d’esperienza. Il Domaine du Comte Liger-Belair si estende complessivamente su 10,5 ettari con parcelle situate a Vosne-Romanée, Nuits-Saint-Georges e Flagey-Echezeaux, tutti terroir mitici della Côte de Nuits. Le vigne sono gestite secondo i principi della biodinamica e con basse rese, in modo da ottenere sempre uve di alta qualità, concentrate e dagli aromi ricchi ed equilibrati. La cuvée nasce in una parcella di meno di un ettaro che confina con la Romanée-Conti, Aux Reignots e Richebourg. Le viti hanno circa 50 anni d’età e sono coltivate su un terreno in pendenza, composto da pregiate marne calcareo-argillose. La vendemmia si svolge manualmente e le uve sono accuratamente selezionate su un tavolo di cernita prima di essere avviate alla vinificazione. Dopo una criomacerazione, si procede alla fermentazione con macerazione sulle bucce con periodici rimontaggi. Il vino matura tra i 12 e i 18 mesi in barrique di rovere francese realizzate da tre tonnelletie che lavorano con rovere proveniente da differenti foreste.

 “La Romanée” Grand Cru Domaine du Comte Liger-Belair è uno straordinario Pinot Noir da lungo invecchiamento, che raggiunge la piena maturità espressiva solo dopo alcuni anni di affinamento in bottiglia e ha una longevità di 20-30 anni. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rubino con sfumature rosso granato. Il profilo olfattivo e caratterizzato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, lampone, cenni di sottobosco, note speziate e sfumature di legni nobili. Di buona struttura ha tannini fitti, ma maturi e vellutati, che si sposano con aromi complessi di grande eleganza. Il finale è fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo

Piccoli frutti di bosco, ciliegia, sottobosco, spezie e ricordi di cuoio e confettura

Gusto

Di suprema eleganza e perfettamente equilibrato, potente e delicato, dai tannini setosi e finale molto lungo