Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'La Rose de Manincor' 2023
Manincor

'La Rose de Manincor' 2023

"La Rose de Manincor" è un vino rosato di grande pulizia e freschezza realizzato in Alto Adige da un blend di diverse uve rosse attraverso la tecnica del salasso. Al naso esprime un profilo olfattivo floreale e delicatamente fruttato, portando in primo piano aormi di lamponi, ciliegia, erbe alpine e fiori di montagna. Al palato è elegante e molto scorrevole, con una corroborante freschezza e una sferzante sapidità. 

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Petit Verdot, Lagrein, Tempranillo, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dai migliori vigneti a Manincor vista lago, nelle località Seehof, Panholzerhof, Mazzon, su terreni sabbiosi e argillosi con depositi morenici ad un'altitudine compresa tra 250-500 metri slm

Vinificazione

Tecnica del Salasso e fermentazione alcolica in botti di legno

Affinamento

5 mesi in botti di legno sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LA ROSE DE MANINCOR' 2023

“La Rose” de Manincor è un vino intenso e fruttato, che nasce da un assemblaggio di uve rosse costituito da: Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Petit Verdot, Lagrein, Tempranillo, Syrah. L’utilizzo di molti vitigni diversi conferisce al vino una notevole ricchezza e un’ampia sfaccettatura aromatica, che è una delle sue peculiarità più tipiche. L’affinamento in legno sui lieviti contribuisce a donare struttura e morbidezza, regalando un rosé di grande fascino e personalità. Perfetta espressione del territorio, è un rosato che conferma l’assoluta eccellenza dei vini di questa cantina dell’Alto Adige.

Il vino “La Rose” de Manincor è prodotto in una delle tenute più antiche dell’area altoatesina del lago di Caldaro. Le origini di Manincor risalgono all’inizio del ‘600 e oggi coltiva una cinquantina di ettari, suddivisi in diversi appezzamenti, in alcune delle zone più vocate dell’Alto Adige. Le uve a bacca rossa provengono dai vigneti della tenuta Manincor situati nelle località Seehof, Panholzerhof e Mazzon, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 500 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est verso il lago di Caldaro. La composizione dei terreni è piuttosto eterogenea e varia da parcella a parcella, con presenza di sabbie e argille, depositi morenici e detriti calcarei.  Il rosato è realizzato con l’antica tecnica del salasso, prelevando del mosto dai vini rossi, per poi vinificarlo in bianco in botti di legno, in modo parzialmente spontaneo con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino si affina per un periodo di circa cinque mesi prima di essere imbottigliato.

Il Rosé “La Rose” de Manincor è un’interpretazione della tipologia, che privilegia il frutto e la ricchezza aromatica. Lontano dalle esili versioni provenzali, è un rosato dalla classica vocazione gastronomica, che si abbina molto bene a paste al pomodoro, guazzetti di mare, salmone affumicato o carni bianche dal gusto delicato. Alla vista si presenta di colore rosa salmone chiaro e luminoso. All’olfatto esprime profumi intensi e ricchi, caratterizzati da fragranti note di ciliegia, lampone, marasca, ribes rosso fragoline di bosco, levi sfumature floreali e cenni di erbe selvatiche di montagna. Il sorso è ricco e appagante, con un frutto maturo e succoso, che accompagna verso un finale armonioso e fresco, con una piacevole chiusura sapida.

Colore

Rosa salmone brillante

Profumo

Note di fiori di montagna, rosa, ciliegia, frutti di bosco, melograno e caramelle alle erbe

Gusto

Appagante, delicato, pulito, fresco e dalle piacevoli sensazioni minerali