Il 'Rosae' di Casalfarneto è una Lacrima di Morro d'Alba elegante e persistente proveniente dalla zona centrale marchigiana. Affina 4 mesi in acciaio e almeno 2 mesi in bottiglia prima di raggiungere la sua caratteristica intensità. Rosa, viola e frutti di bosco sono i protagonisti di questo vino rosso, perfetto da abbinare a dei primi piatti al pomodoro o a dei taglieri di ciauscolo e pecorino
La Lacrima di Morro d’Alba ‘Rosae’ della cantina marchigiana Casalfarneto si configura come una fedele interpretazione del vitigno Lacrima, contraddistinta da tipici profumi di frutti di bosco e fiori. Questa bottiglia appartiene alla collezione ‘La Donna di Bacco’, pregiata selezione di vini pensati per la ristorazione e per la mescita, in grado di riflettere la passione e il consolidato know-how di Casalfarneto.
Il ‘Rosae’ Casalfarneto Lacrima di Morro d’Alba viene prodotto con sole uve Lacrima coltivate nell’entroterra anconetano su terreni di medio impasto tendenti allo sciolto, caratterizzati da un’ottima esposizione a sud-est. La vendemmia viene effettuata rispettando l’epoca di maturazione ottimale delle uve, che sono quindi trasferite in cantina e vinificate tramite pigiadiraspatura e fermentazione alcolica accompagnata da appena 6 giorni di macerazione sulle bucce in serbatoi di acciaio inox termoregolati, a una temperatura costante di 25 °C. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per 5 mesi e dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia è infine pronto per l’uscita sul mercato.
La Lacrima di Morro d’Alba ‘Rosae’ della cantina Casalfarneto possiede una colorazione rosso porpora dai riflessi violacei. Il ventaglio aromatico si apre su sentori floreali di rosa e violetta e su vivide note di frutti di bosco come la mora, sensazioni supportate da un leggero sottofondo di pepe nero. Sorso di notevole intensità, con la spiccata freschezza e il tannino delicato che contribuiscono alla grande bevibilità gustativa. La chiusura, elegante e persistente, è caratterizzata da netti ritorni fruttati e floreali. L’abbinamento ideale a questa Lacrima di Morro d’Alba è rappresentato da antipasti di terra, taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura, primi piatti conditi con il pomodoro o pietanze a base di carni bianche.
Rosso rubino con riflessi violacei
Rosa, viola, frutti di bosco, mora e pepe nero
Fresco, elegante, intenso e persistente, con tannini leggeri