Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Lacrima di Morro d'Alba 'Villa Angela' Velenosi 2022
Velenosi

Lacrima di Morro d'Alba 'Villa Angela' Velenosi 2022

Il "Villa Angela" è una Lacrima di Morro d'Alba di grande freschezza e semplicità che, con il solo affinamento in acciaio, svela tutta la fragranza fruttata e floreale di questa antica varietà marchigiana. Profumi di ciliegia e fragola fanno da cornice a sensazioni di rosa e sfumature vegetali. Il sorso mostra una trama sottile e leggera, attraversata da un giovane tannino e scandita da leggere sensazioni aromatiche

9,90 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
90 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vitigni

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nel comune di San Marcello (Ancona) da viti dislocate tra i 100-150 mt slm su suolo di natura argillosa con sistema di allevamento a cordone speronato

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA 'VILLA ANGELA' VELENOSI 2022

Il Lacrima di Morro d’Alba “Villa Angela” di Velenosi è un rosso marchigiano dal profilo originale e molto caratteristico. È prodotto con il vitigno Lacrima in purezza. Si tratta di un’antica varietà autoctona a bacca rossa coltivata solo nella piccola area attorno al comune di Morro d’Alba. È un vino inconfondibile, caratterizzato da suadenti profumi floreali e fruttati, molto intensi e aromatici. La vinificazione esclusivamente in acciaio conserva intatte le fragranti note varietali, regalando un sorso seducente e indimenticabile. È un’etichetta di livello assoluto, da annoverare tra le migliori interpretazioni di questo particolare e raro vitigno.

Il rosso “Villa Angela” Velenosi è un vino dal volto inconfondibile e decisamente territoriale. Una vera rarità che la cantina di Ascoli Piceno ha voluto assolutamente produrre per dar voce a uno dei vitigni più caratteristici e ricchi di personalità del territorio marchigiano. Velenosi è, infatti, un simbolo del vino delle Marche e nella sua gamma cerca di dare spazio a tutte le varietà tradizionalmente coltivate nel territorio, sia a bacca bianca, che rossa. Le uve del “Querciantica” arrivano da una vigna chi si trova nel comune di San Marcello, in provincia di Ancona a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da argille. La vendemmia si svolge solitamente a fine settembre e le uve sono ulteriormente selezionate in azienda prima dell’inizio del processo di vinificazione.

Il “Villa Angela” Lacrima di Morro d’Alba di Velenosi viene prodotto con una fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e con una macerazione sulle bucce di 20 giorni. Prima d’essere messo in bottiglia, il vino riposa alcuni mesi in vasca d’acciaio. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi porpora. Il bouquet regala profumi fragranti di rosa, violetta, aromi di fragola, ciliegia, piccoli frutti di bosco a bacca rossa e lievi sfumature speziate. Al palato è fruttato, con un ingresso morbido e suadente, una tessitura tannica elegante e un finale armonioso, che torna su sensazioni floreali.

Colore

Rosso porpora

Profumo

Sentori ricchi e freschi di fragole, ciliegie, marasche, tocchi floreali di rosa, sfumature erbacee e vegetali

Gusto

Fresco, sottile, leggermente tannico, avvolgente e con piacevoli sensazioni aromatiche