Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ladoix 'Le Clou Rouge' Prieure Roch 2019
Prieure Roch

Ladoix 'Le Clou Rouge' Prieure Roch 2019

Il Ladoix "Le Clou Rouge" della cantina Prieure Roch un Pinot Nero in purezza di grande eleganza ed inestimabile valore perfetto per i collezionisti o per occasioni veramente importanti. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate a mano e vinificate con soli lieviti indigeni. Il colore rosso granato dai riflessi violacei introduce meravigliosi aromi di ciliegia, fiori e cacao mentre il palato gode di un sorso lungo, vellutato, ricco ed indimenticabile

500,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tonneau con lieviti indigeni

Affinamento

18-20 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL LADOIX 'LE CLOU ROUGE' PRIEURE ROCH 2019

Il Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch è un vino dalla qualità unica e inimitabile che si presenta come prodotto di punta della cantina. Nasce nella zona di Gevrey-Chambertin, nei pressi dei primi territori della Côte de Beaune nel 1988, grazie alla passione e all’intuizione di Henry Frédéric Roch che si ritrovano in ogni vino della cantina. La filosofia di lavoro è in linea con i migliori intenti di rispetto della natura, lasciando proprio a quest’ultima il compito di assicurare il perfetto sviluppo della materia prima e delle piante del vigneto.

Le uve Pinot Nero in purezza del Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch crescono nell’entroterra francese, in un clima prevalentemente continentale con estati calde e afose e inverni freddi che contribuiscono a una perfetta maturazione delle uve. L’intervento in vigna è ridotto al minimo indispensabile, evitando l’uso di sostanze chimiche sintetiche e erbicida, favorendo l’inerbimento tra filari che garantisce ottimo interscambio con la vite. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in legno. Affina 24 mesi in botti di rovere.

Alla vista il Ladoix “Le Clou Rouge” di Domaine Prieure Roch si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso sprigiona sentori di frutti di bosco come ribes, mirtillo e fragolina che si incontrano con i sentori di spezie dolci; al palato risulta armonico, elegante e avvolgente, con tannini morbidi ben integrati alla beva. In abbinamento è ottimo con selvaggina locale, tagli di carne rossa cucinata alla griglia e risotti conditi con funghi porcini; interessante con formaggi stagionati. Vino dalla qualità eccelsa per occasioni uniche e importanti, gustando sapori autentici e inaspettati.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Ricco, complesso, note di ciliegia e fiori di sambuco incontrano cenni di cacao

Gusto

Morbido, rotondo, di gande struttura e tannini vellutati