Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lagrein Riserva 'Barbagol' Laimburg 2020
Laimburg

Lagrein Riserva 'Barbagol' Laimburg 2020

Il Lagrein Riserva "Barbagol" è un vino che esprime con intensità e ricchezza aromatica le peculiarità del vitigno e del territorio altoatesino. Profumi di ciliegia, spezie dolci e legni nobili accompagnano un sorso morbido, corposo e piacevolmente tannico, di lunga progressione, dovuto alla lunga maturazione per ben 20 mesi in botti di rovere

Non disponibile

29,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
92 Veronelli
3 Vitae AIS
95 Luca Maroni
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Bolzano/Gries, a una altitudine di 250 m. slm., su suolo argilloso e sabbioso

Affinamento

20 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'BARBAGOL' LAIMBURG 2020

Il Lagrein Riserva “Barbagol” della cantina del Centro di Sperimentazione Laimburg, è un rosso intenso ricco e strutturato, che rispecchia perfettamente le caratteristiche di questa antica varietà autoctona altoatesina, connotata da aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura e piacevoli cenni speziati. È un’etichetta che fa parte della collezione Selezione Maniero, che raccoglie le versioni di maggior prestigio della cantina. Grazie a un ampio parco vigne, distribuito su ben 12 tenute, Laimburg può coltivare ogni uva nella zona più adatta ed esaltarne le qualità.

Il “Barbagol” è un Lagrein Riserva che nasce all’interno del Centro di Sperimentazione Laimburg, una delle più importanti realtà dell’Alto Adige, specializzata nella sperimentazione e nella produzione di vini dal carattere tipicamente territoriale, che mettono in risalto le migliori caratteristiche dei vitigni storicamente coltivati in regione. Le uve di Lagrein provengono da vigneti allevati in parte a pergola e in parte a spalliera sui rilievi collinari situati nei pressi di Bolzano e di Gries, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in suoli di matrice argillosa con abbondante presenza di sabbia, piuttosto sciolti e molto drenanti. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per 20 mesi in botte di rovere e si affina qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Lagrein Riserva “Barbagol” Laimburg è il rosso più tipico dell’Alto Adige dotato di grande personalità e carattere. Per le sue peculiarità, trova i migliori abbinamenti con piatti importanti e saporiti, in particolare con della selvaggina in umido. Di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi violacei, esprime intensi aromi di piccoli frutti a bacca scura che ricordano la mora selvatica, il ribes nero, oltre alla prugna a polpa rossa, alle note di vaniglia e di spezie dolci. Intenso e strutturato, al palato ha una trama tannica fitta, avvolta da un frutto morbido e ricco, che anticipa un finale fresco e molto persistente.

Colore

Rosso granato brillante

Profumo

Elegante bouquet di ciliegia, confettura di frutti rossi, spezie e note di legno di rovere

Gusto

Entrata morbida, poi strutturato, robusto e con un finale persistente e piacevolmente tannico