Il Lagrein della Cantina di Caldaro è un rosso che traduce in piccoli e concentrati sorsi il significato di terroir altoatesino. Un bouquet olfattivo che si apre su toni fruttati di prugna e more selvatiche per poi virare su sentori terziari di cacao e caffè tostato. Un sorso pieno e aggraziato, con un tannino presente che ben si integra al corpo totale, regalando un finale lungo e piacevole
Il Lagrein della Cantina di Caldaro è un classico rosso altoatesino tipicamente territoriale. È prodotto con uno dei vitigni autoctoni a bacca scura più diffusi nella regione, nato da un incrocio spontaneo tra il Teroldego e una varietà oggi sconosciuta. Il suo profilo leggermente ruvido e il suo carattere un po’ rustico, lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare a tavola i secondi piatti di selvaggina, tipici della cucina del territorio. Al naso esprime soprattutto aromi di prugna matura e frutta rossa, con sentori tostati e leggermente speziati. Al palato ha una buona ricchezza e persistenza aromatica, con trama tannica ancora viva ed equilibrata freschezza.
Il rosso Lagrein della Cantina di Caldaro viene prodotto con le uve dei vigneti coltivati in zona collinare ed esposizione da sud a est, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 230 e i 350 metri sul livello del mare. La possibilità di poter scegliere tra le numerose parcelle del vasto patrimonio di vigne gestito dalla Cantina nella zona del Lago di Caldaro, permette ogni anno di realizzare vini armoniosi ed equilibrati. Il clima fresco e i terreni calcareo-argillosi di medio impasto, si sono rivelati molto adatti alle varietà a bacca rossa. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 5 mesi in parte in tini d’acciaio e in parte in legno, cioè in grandi botti di rovere e, per un 15%, in barrique. Dopo l’imbottigliamento, riposa in cantina alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.
Il vino Lagrein della Cantina di Caldaro è un’etichetta perfetta per conoscere le caratteristiche peculiari di questo antico vitigno altoatesino, che sta conquistando sempre di più un pubblico di appassionati alla ricerca di vini di carattere e dalla spiccata personalità. Nel calice si presenta di un bel rosso intenso. All’olfatto esprime aromi di frutta rossa matura, prugna rossa, sentori di sottobosco e humus, note di cioccolato, di tostatura e spezie. Il sorso è caratterizzato da aromi ricchi e fruttati, attraversati da una trama tannica di bello spessore, che accompagna il sorso verso un finale armonioso ed equilibrato.
Rosso rubino limpido e intenso
Contorni fruttati di prugna e more con sensazioni terziarie di cacao e caffè
Buon corpo sostenuto da un tannino presente, ma ben integrato