Il Lagrein Riserva "Frauenhügel" di Cantina Kurtatsch è un'intensa espressione di un vitigno molto caro a questo territorio, coltivato sin dai tempi del Sacro Romano Impero. Rosso scuro e profondo, anticipa gli aromi fruttati intensi al naso, sentori di frutti rossi e scuri aprono la scena a liquirizia e cacao. Al palato, il vino è avvolgente e potente, con tannini fitti e una piacevole freschezza
Il Lagrein ‘Frauenhugel’ Riserva di Cantina Kurtatsch rappresenta un’espressione di Lagrein dal profondo carattere fruttato e speziato. Simile a livello genetico al celebre Syrah, il Lagrein si configura come il vitigno autoctono più antico di tutto l’Alto Adige, menzionato per la prima volta in un documento datato 1318. Questa varietà a bacca nera ha sempre riscosso successo tra i viticoltori grazie alla sua capacità di abbinare a una produzione abbondante anche un’elevata qualità, quest’ultimo fattore particolarmente esaltato dall’invecchiamento in legno.
Il Lagrein Riserva Cantina Kurtatsch ‘Frauenhugel’ deriva da sole uve Lagrein provenienti da vigneti caldi e soleggiati del sud dell’Alto Adige. Le piante beneficiano poi dell’altitudine di 300-350 metri sul livello del mare, dell’esposizione a sud-est e delle forti pendenze che caratterizzano i versanti collinari. Inoltre, i suoli si distinguono per il loro colore rosso e risultano dotati di un’alta concentrazione di sabbie, limo e minerali argillosi. Dopo la vendemmia si procede con la fermentazione alcolica in appositi rotovinificatori con macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Successivamente la massa è posta a invecchiare in barrique e botti grandi di legno, contenitori in cui il vino sosta per 12 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Il Lagrein Riserva ‘Frauenhugel’ della realtà cooperativa Cantina Kurtatsch si presenta nel calice con una veste rosso rubino impenetrabile. Al naso sensazioni fruttate di ciliegia nera, prugna, bacche di sambuco e frutti di bosco si alternano a cenni di liquirizia, sfumature tostate e vividi aromi di cacao e spezie dolci. Il gusto è intenso, pieno e succoso, molto scuro ma disteso, contraddistinto da una trama tannica fitta e da un persistente finale balsamico.
Rosso rubino impenetrabile
Sentori di ciliegia e prugna, cenni di liquirizia e aromi intensi di cacao
Intenso e succoso, di trama tannica fitta, molto scuro ma disteso, lungo il finale balsamico
Ettari vitati | 190 |
---|---|
Produzione annuale | 1300000 |
Indirizzo | Via del Vino, 23 - 39040 Cortaccia sulla Strada del Vino (BZ) |
Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Risotto con carne
Selvaggina