Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rosé Hofstatter 2023
Hofstatter

Rosé Hofstatter 2023

Il Rosato di Hofstatter è un vino dell'Alto Adige a base di Lagrein e Merlot dal profilo fresco, fragrante e delicato. Sentori fruttati e vinosi di ciliegia, frutti di bosco e bacche selvatiche si intrecciano a note di erbe di montagna, cenni di spezie e fiori rossi. Al sorso mostra purezza espressiva, facilità di beva e una dinamica freschezza

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli argillosi, ghiaiosi e sabbiosi

Vinificazione

Macerazione di un giorno e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSÉ HOFSTATTER 2023

Il Rosé Hofstatter si fa apprezzare per la propria immediatezza. Un prodotto classico, che coinvolge naso e bocca su profumi e sapori semplici, in cui è soprattutto la freschezza al palato a svolgere un ruolo importante per la semplicità di beva. Un’etichetta in cui il Lagrein, autoctono dell’Alto Adige, si mostra con un’insolita veste leggera e gioviale, che ne fa apprezzare ancora maggiormente la versatilità.  Una bottiglia versatile in cucina, perfetta sia per allietare l’ora dell’aperitivo che per accompagnare tutto il pasto.

Il Rosé di Hofstatter viene realizzato partendo da uve Lagrein e Merlot, coltivate in diverse parcelle caratterizzate da un sottosuolo di matrice argillosa, ghiaiosa e sabbiosa. Le uve vengono separate dai raspi per poi macerare per una giornata intera; segue la pressatura soffice, e con ciò si ottiene che le sostanze coloranti presenti nelle bucce arrivino solo in parte nel mosto, donando al prodotto finale la colorazione particolarmente affascinante. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. La fase finale di affinamento si svolge con un rapido passaggio in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo Rosé Hofstatter si palesa all’occhio con un colore intenso, che richiama la tonalità del cerasuolo. Il ventaglio di note che avvolgono il naso si muove con delicatezza, proponendo sfumature fruttate arricchite da rimandi speziati. Al palato ha un corpo leggero e snello, che colpisce per la componente fresca che caratterizza la beva nel corso del suo svolgimento. Chiude con un finale pulito. Un’etichetta che fa parte dell’assortimento più classico della cantina, da apprezzare giovane, servito a una temperatura fresca per esaltarne la vivacità.

Colore

Rosa intenso tendente al lampone

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, fragranze floreali, accenti erbacei e tocchi speziati

Gusto

Molto fresco, delicato, fine, armonico e pulito