Il Lagrein “Rubatsch” è un vino rosso ricco e corposo dell’Alto Adige, affinato in barrique per 16 mesi. Presenta un tipico color porpora molto profondo e profumi di frutti di bosco maturi, frutta nera, spezie e liquirizia. Il sorso rivela eleganza, complessità, morbidezza e vigorosi tannini.
Il “Rubatsch” è un vino con cui la cantina Manincor rende onore a un grande vitigno autoctono a bacca rossa del Trentino Alto Adige, il Lagrein. Si tratta di un’etichetta davvero esemplificativa di ciò che quest’uva può arrivare a offrire nel calice, dove i profumi di frutta matura si uniscono a un corpo di buona struttura, in cui il sorso è sempre caratterizzato da un’ottima componente tannica, vera spina dorsale su cui si sviluppa la beva. Una bottiglia che la cantina Manincor realizza con grande accuratezza, seguendo pratiche di lavorazione tradizionali, in grado di rispecchiare fedelmente la bellezza del terroir di Caldaro.
La cantina Manincor produce questo “Rubatsch” Alto Adige DOC a partire da uve Lagrein in purezza, coltivate all’interno delle vigne Rubatsch e Seehof, nei pressi del Lago di Caldaro. Si tratta di terreni caratterizzati da un sottosuolo composto da sabbia e argilla, con un’esposizione diretta verso sud-ovest. I grappoli, una volta raccolti, vengono pressati, e si avvia una fermentazione spontanea in tini di legno grazie alla presenza di lieviti indigeni; la macerazione prosegue per circa due settimane. Segue poi l’affinamento, svolto per 16 mesi sulle fecce fini in barrique nuove al 20%.
Questo Lagrein “Rubatsch” di Manincor si presenta nel bicchiere con un colore intenso e compatto, che ricorda il rosso porpora. Al naso si riscontrano note prevalentemente fruttate e speziate, queste ultime derivanti dal lento affinamento in legno. In bocca ha un buon corpo, avvolgente, caratterizzato da un sorso beverino che riempie il palato con tannini energici. Un vino rosso che ben si presta a diversi accompagnamenti gastronomici, ma che vi sarà davvero utile durante le stagioni più fredde dell’anno, in accompagnamento a quei secondi piatti dove carne e selvaggina rappresentano gli ingredienti principali.
Rosso porpora profondo
Ricco, intenso e fruttato, con sentori di frutti di bosco maturi, frutta nera, spezie e liquirizia
Corposo, intenso, morbido e succoso, con vigorosi tannini