Il “Lamaione” dei Frescobaldi è un grande vino rosso a base di Merlot, nato nella Tenuta di Castelgiocondo e affinato per 2 anni in barrique nuove. Ha una personalità nobile, intensa e fruttata, con profumi amarene, frutti di bosco in confettura e tante spezie dolci. Al palato è morbido, caldo, vellutato e avvolgente, di lunga persistenza
“Lamaione” è un vino rosso toscano, frutto di un perfetto connubio di terroir, clima ed esposizione. Grazie a questo insieme di fattori il Merlot, varietà internazionale che trova in Toscana una delle sue culle d’elezione, riesce a esprimersi con struttura ed equilibrio, garantendo al palato e al naso un’elegante complessità assieme ad una bella ampiezza. Frescobaldi, realtà vitivinicola fra le più antiche e importanti di tutto il mondo, continua a stupirci anche con questo “Lamaione”.
Il Marchesi de’ Frescobaldi “Lamaione” ha origine dalle uve di un vitigno internazionale particolarmente attratto dal terroir della Toscana, il Merlot. Questa varietà viene coltivata dalla cantina Frescobaldi nei vigneti della Tenuta di CastelGiocondo, a circa 300 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud-ovest. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da argilla, calcare ed elementi minerali, dove le viti, la cui età è di circa 20 anni, crescono con il sistema del guyot. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce per 4 settimane. Segue poi la fase di affinamento, in cui il vino rimane ad affinare in barrique nuove al 90% per 24 mesi.
Il “Lamaione” firmato Frescobaldi si rivela all’occhio con un colore concentrato che richiama il rubino, leggermente più tendente al granato nell’unghia. Il naso è pieno, avvolto da sentori olfattivi decisi, che riportano alla frutta in confettura e alle spezie dolci, evidenziando in particolar modo una nota di vaniglia. All’assaggio è ampio e fasciante, di ottima struttura, con un tannino ben lavorato e una persistenza finale fruttata che prosegue nel retrogusto. Una bottiglia che si abbina egregiamente con i secondi piatti di carne, soprattutto con quelli caratterizzati da lunghe cotture: provatelo con un brasato o con uno spezzatino.
Rosso rubino intenso tendente al granato
Ricco, intenso e fruttato, di frutti di bosco in confettura, amarene, vaniglia, pepe nero, cacao e spezie dolci
Molto morbido, elegante, vellutato e avvolgente, dai tannini levigati e dalla lunga persistenza fruttata