Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigneto Cialdini' Cleto Chiarli 2023
Chiarli Cleto

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Vigneto Cialdini' Cleto Chiarli 2023

Il Lambrusco "Vigneto Cialdini" è un vino rosso frizzante, fresco e molto piacevole, nato da uve Grasparosse provenienti da un singolo vigneto. Profumi di frutta rossa fresca di sottobosco emergono da una spuma violacea. Il gusto è asciutto e armonico, di buona intensità

Non disponibile

Annate:
2023
2024
10,00 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli
93 Luca Maroni
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vino frizzante prodotto con rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO 'VIGNETO CIALDINI' CLETO CHIARLI 2023

Questo vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Vigneto Cialdini” è un inno alla gioia e alla spensieratezza, caratteristiche che emergono da una beva schietta e autentica. Merito di Cleto Chiarli, realtà produttiva che per prima si dedicò alla realizzazione di vini tipici dell’Emilia Romagna, sin dall’inizio della propria costituzione, nel lontano 1860. Un’etichetta dal sorso vinoso e secco, con una spuma elegante ed evanescente, che riesce a mettere d’accordo, con ottimi punteggi, la critica italiana e internazionale.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Vigneto Cialdini” nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno che, per l’Emilia Romagna, rappresenta più che un simbolo, il Lambrusco di Grasparossa. Le viti di questa varietà vengono coltivate dal team di Cleto Chiarli con cura e passione, e le uve, una volta raccolte, vengono pigiate tradizionalmente, macerando per 36 ore a una temperatura compresa fra i 10 e i 12 gradi. Il mosto viene quindi svinato e refrigerato, per poi fermentare ed effettuare la presa di spuma in acciaio. La seconda rifermentazione avviene seguendo i principi di produzione tipici del Metodo Martinotti, in autoclave, dove il vino rimane sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.  

Il Chiarli “Vigneto Cialdini” è un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, che, alla vista, si annuncia con un colore rosso rubino, con una spuma che tende verso il violaceo. Lo spettro olfattivo racconta note principalmente fruttate, da cui emergono vivi sentori più minerali, e lievi accenni allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero, frizzante, con un sorso asciutto, che scorre al palato con raffinatezza ed eleganza. Un’etichetta firmata Cleto Chiarli ottima sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto, per riservarsi un momento di puro godimento!

Colore

Rosso rubino con spuma violacea

Profumo

Intenso di frutta rossa e note minerali e speziate

Gusto

Vivace, asciutto ed elegante