Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Reggiano 'Concerto' Magnum Ermete Medici 2023
Medici Ermete

Lambrusco Reggiano 'Concerto' Magnum Ermete Medici 2023

Il Lambrusco "Concerto" è un vino rosso frizzante fresco e molto piacevole, dal gusto secco ed equilibrato. Profumi di frutta rossa fresca, more e lamponi invitano a un sorso vivace e accattivante, asciutto e fruttato. Un Magnum conviviale, ideale accompagnamento alla cucina emiliana

16,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Reggiano DOC

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Allevati a cordone speronato, nella Tenuta La Rampata, su terreno argilloso

Vinificazione

Vino frizzante prodotto con rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO REGGIANO 'CONCERTO' MAGNUM ERMETE MEDICI 2023

Il Lambrusco Reggiano " Concerto" di Ermete Medici è un vino rosso frizzante che nobilita il percorso della famiglia, legata a questa storica cantina, nel rivalutare e riportare ai massimi livelli questa tipologia di vino, senza dimenticare il cuore tradizionale da cui proviene. Col loro il Lambrusco riesce finalmente ad entrare nell'alveo delle eccellenze enologiche italiane, contrariamente a chi lo considera alla stregua di un vino di facile beva.

Il “Concerto” di Ermete Medici è frutto nasce da un progetto di nobilitazione della tipologia raggiunto attraverso una peculiare e minuziosa vinificazione di singoli vigneti e abbattendo le rese per ettaro. Le uve Lambrusco Salamino provengono dalla Tenuta La Rampata e vengono fatte fermentare in acciaio prima di rifermentare, secondo il Metodo Martinotti, in autoclave sostando qualche mese sui lieviti. Il nome di questo vino evoca le sensazioni armoniche e curate che la musica sa infondere a chi la ascolta. Nulla di più vero!

Il Lambrusco Reggiano "Concerto" si mostra alla vista rosso rubino, acceso, quasi brillante. Al naso è un trionfo di solisti: rimandi alla frutta rossa freschissima, fragola, mora, ciliegia, lampone e ribes rosso, lievi aromi vegetali e floreali, dal finale pulito ed intenso. A palato è secco, avvolgente, rotondo, vivace e dal bellissimo equilibro tra freschezza e tannini. Versatile negli abbinamenti: dalla cucina locale e tradizionale fino a piatti più saporiti di differenti paesi. Rinascimento del Lambrusco ad alti livelli. Un Magnum conviviale, divulgativo, nella sua esibizione.

 

Colore

Rosso rubino intenso con spuma violacea

Profumo

Intenso, con note vegetali e floreali, di frutta rossa fresca, more e lamponi

Gusto

Fresco, fruttato e piacevole, secco e molto equilibrato