Il Lambrusco "Ancestrale" di Sebastian Van de Sype è un vino frizzante emiliano di grande bevibilità e freschezza che viene fermentato spontaneamente in acciaio e rifermentato in bottiglia con sboccatura. Il naso si esprime su note di ciliegia, fragola, erbe aromatiche e ricordi speziati. Al palato regala un sorso vivace, dritto, ricco e beverino, dal forte potere gastronomico
Il Lambrusco dell’Emilia Ancestrale di Sebastian Van de Skype nasce in Emilia Romagna sulle colline di Castelvetro di Modena. La cantina nasce nel 2020 dal progetto di Sebastian di produrre vini dalla qualità ineccepibile, rispettando totalmente gli equilibri naturali dell’ecosistema circostante i suoi vigneti. La filosofia di produzione è incentrata sul “metodo ancestrale” e sul “metodo tradizionale”, con la scelta di operare la rifermentazione in bottiglia, il tutto finalizzato al continuo rispetto della bellezza della natura e alla ricerca della bontà dei vini. Grazie al socio Frank Cornelissen, rinomato produttore di vino sull’Etna, l’attività di Sebastian ha preso forma, espandendosi giorno dopo giorno.
I vigneti del Lambrusco dell’Emilia Ancestrale di Sebastian Van de Skype hanno un’eta di circa 15 anni e sono esposti ad Est-Sud-Ovest, con un irradiamento solare costante e completo per un’ottima maturazione delle uve; si estendono su circa 10 ettari di terreno, di cui più della metà coltivata a Grasparossa e la restante parte con il Trebbiano. L’idea fondamentale è quella di mantenere un approccio manuale in ogni processo di sviluppo e crescita delle piante, cercando di non utilizzare sostanze chimiche o pesticidi che potrebbero nuocere negativamente alle piante e i trattamenti sono effettuati seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Ultimata la vendemmia, i grappoli vengono diraspati e pigiati in modo soffice; segue una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio e non avvengono filtrazioni prima dell’imbottigliamento.
Il colore del Lambrusco dell’Emilia Ancestrale di Sebastian Van de Skype è rosso rubino con una spuma voce e rosea. Il bouquet di profumi ricorda la fragolina di bosco, la ciliegia, l’amarena e le erbe aromatiche; in bocca si presenta ricco, gustoso con grande freschezza finale da invogliare la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con i salumi della tradizione emiliana, carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti conditi con sughi importanti. Ottimo prodotto beverino da consumare con gli amici di sempre per grigliate in allegria durante serate estive o per aperitivi romantici al tramonto per gustare nel calice tutta la bontà della terra emiliana.
Rosso rubino con spuma vivace e rosacea
Note di fragolina di bosco, ciliegia, amarena, erbe aromatiche, fiori di campo e mosto d'uva
Gustoso, ricco, vivace e di grande freschezza