Il Lambrusco Foglia Frastagliata "Vigna Coi" è un vino rosso fermo che nasce da vigneti a piede franco di oltre 200 anni di età, affinato per 6 mesi in botti di terzo passaggio e poi imbottigliato senza filtrazioni. Delicati sbuffi vegetali e floreali emergono da una struttura compatta e delicata, dotata di una freschezza disarmante
Il Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio “Vigna Coi” di Vallarom nasce dal recupero di un vitigno abbandonato, ed è da considerare un rosso unico anche in virtù del fatto che venga prodotto con viti a piede franco di 200 anni di età. Nel mondo del vino artigianale diversi produttori si sono mossi per recuperare alcuni vitigni facenti parte della tradizione locale ma abbandonati, spesso a favore di altri più impersonali ma più produttivi, e tra questi il Lambrusco a Foglia Frastagliata è uno dei più interessanti nella storia della viticoltura trentina. Barbara e Filippo hanno deciso di intraprendere un percorso volto alla valorizzazione del territorio, con un progetto fortemente identitario che non prevede interferenze nei ritmi naturali con sostanze chimiche e di sintesi, in modo che nei 7 ettari coltivati siano solo vigna, territorio ed annata a parlare. I vini mantengono una cifra stilistica centrata ed elegante, che riesce però a raccontare in modo nitido una regione dalla forte vocazione vitinicola. A loro complimenti sinceri.
Il rosso Lambrusco Foglia Frastagliata Enantio 'Vigna Coi' è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo e antico vitigno, da struggenti viti a piede franco di oltre 200 anni di età. In vigna come in cantina, non ci si aiuta con sostanze chimiche o di sintesi seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, finalizzando lo scrupoloso lavoro con fermentazioni spontanee in vasche d'acciaio ed affinamento di 6 mesi in barrique di 3° passaggio, seguiti da 6 mesi in bottiglia.
Il vino Lambrusco Foglia Frastagliata “Vigna Coi” si presenta nel calice con veste rubina intensa orlata da riflessi violacei. Naso originalissimo e pressoché unico, giocato su sentori linfatici e vegetali, di grandissima freschezza. Il frutto c'è ma è essenziale e fresco, così come al sorso, dove il liquido scorre irrorando il palato e allungandosi in un finale intenso e salino. Unicum di livello assoluto.
Rosso rubino, con riflessi violacei
Piacevoli note vegetali
Di grande freschezza e struttura, avvolgente e intenso