Il Lambrusco di Grasparossa di Van de Sype è un vino rosso frizzante agile e leggero che si presta ad accompagnare la tavola di tutti i giorni. Viene rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto congelato della stessa annata, senza eseguire la sboccatura. Presenta una spuma ricca e violacea, con aromi tipicamente fruttati di ciliegia, fragola e frutti di bosco, mentre al sorso conquista per la trama dinamica, allegra e spensierata, di grandissima freschezza
Il Lambrusco Grasparossa di Sebastian Van De Sype viene prodotto a Castelvetro di Modena in Emilia Romagna. La cantina è nata nel 2020 grazie alla passione di Sebastian per il mondo del vino che lo ha guidato nella realizzazione di un progetto vitivinicolo volto alla produzione di vini che possedessero qualità discutibile e che fossero il risultato di un attento lavoro in vigna, rispettoso dell’ecosistema naturale presente. L’amicizia e la collaborazione con Frank Cornelissen, già produttore nella zona dell’Etna, ha portato a Sebastian il giusto apporto professionale per realizzare ciò che aveva in mente, regalando vini autentici e genuini.
Le uve del Lambrusco Grasparossa di Sebastian Van De Sype provengono da vitigni che crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare, il che dona al prodotto finale una buona struttura bilanciata. Il clima è continentale con estati calde e afose e inverni freddi, ma non soggetti a improvvise gelate deleterie per il raccolto. L’esposizione dei vigneti è ottima, dal momento che ricevono la luce del sole necessaria, affinché si compia una maturazione completa della materia prima. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo e si seguono i dettami del regime di coltivazione biologico. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio e una rifermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto congelato della stessa annata. Imbottigliato senza chiarificazioni o filtrazioni.
Il Lambrusco Grasparossa di Sebastian Van De Sype si presenta alla vista di un rosso rubino luminoso con riflessi brillanti e una spuma ricca e intensa. I profumi sprigionati ricordano la fragolina di bosco, l’amarena e la ciliegia e una nota floreale sul finale; in bocca è beverino, allegro e fresco per una beva attraente calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con i salumi della tradizione locale, primi piatti conditi con sughi importanti e carni rosse alla griglia. Prodotto da tutto pasto da consumare in allegria in famiglia o con gli amici, gustando i sapori tradizionali di questa regione senza rinunciare alla genuinità e alla bontà.
Rosso rubino luminoso con intensa e ricca spuma
Note di fragola, ciliegia, amarena, frutti di bosco e ricordi floreali
Agile, beverino, snello e di spiccata freschezza