Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco Grasparossa 'Quercioli' Ermete Medici
Medici Ermete

Lambrusco Grasparossa 'Quercioli' Ermete Medici

Il Lambrusco Grasparossa 'Quercioli' di Ermete Medici è un vino frizzante da uve Lambrusco di Sorbara in purezza. Secco e vivacemente brioso, risulta molto versatile e si adatta a bilanciare in maniera egregia le più svariate portate, ma risulta perfetto da abbinare ai piatti della cucina emiliana. Rifermentato in autoclave secondo il Merodo Martinotti, presenta una spuma ricca e gioiosa, e sprigiona aromi di viola e frutta rossa matura

Non disponibile

6,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA 'QUERCIOLI' ERMETE MEDICI

Il Lambrusco Grasparossa ‘Quercioli’ della realtà emiliana Medici Ermete è un vino rosso frizzante secco caratterizzato da vivaci percezioni fruttate. Questa etichetta fa capo alla linea ‘Le Selezioni’, dedicata a Lambrusco e vini spumante di alta qualità, ed è prodotta con sole uve Lambrusco di Grasparossa, varietà diffusa nella provincia di Modena, in particolare nel comprensorio di Castelvetro, ma anche nel Reggiano. L’appellativo Grasparossa deriva dalla particolare colorazione rossiccia del raspo in autunno.

‘Quercioli’ Medici Ermete Lambrusco di Grasparossa Secco ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera coltivate nel territorio del Modenese, in particolare in zona Castelvetro, su terreni a prevalente composizione argillosa. La visione produttiva della tenuta si fonda sulla sostenibilità in ambito ambientale, economico e sociale, per questo i vigneti sono condotti minimizzando l’impatto sull’ambiente. In cantina le uve vengono vinificate in rosso tramite fermentazione alcolica a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox, seguita dalla rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Martinotti, noto anche come Metodo Charmat. Il vino è infine imbottigliato con 12 g/l di zuccheri residui.

Il Lambrusco Grasparossa ‘Quercioli’ Secco della cantina Medici Ermete ha un colore rosso rubino intenso dalla spuma ricca. All’olfatto esprime vividi sentori fruttati e floreali di mirtillo fresco e viola, mentre in bocca risulta secco, brioso e armonico, dal tannino leggero e la freschezza polposa che accompagnano l’intensa chiusura fruttata. Si tratta di un Lambrusco perfetto come abbinamento ai deliziosi taglieri di formaggi e salumi della tradizione emiliana, come il culatello, il parmigiano reggiano stagionato, la mortadella e il prosciutto cotto.

Colore

Rosso rubino intenso con spuma ricca

Profumo

Note floreali di viola e freschi cenni di mirtilli

Gusto

Fresco, secco, brioso e molto armonico