Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco 'Meares' Albinea Canali
Albinea Canali

Lambrusco 'Meares' Albinea Canali

"Meares" di Albinea Canali è un Lambrusco fresco, vivace e fragrante dalla grande versatilità gastronomica. Il sorso è brioso, beverino e di grandissima freschezza, con note vinose e fruttate che ricordano l'amarena, la ciliegia e i frutti di bosco

Non disponibile

7,10 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco, Lancellotta

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'MEARES' ALBINEA CANALI

Il Lambrusco "Meares" di Albinea Canali è il classico vino frizzante, che da sempre anima con allegria le tavole emiliane. Il suo spirito conviviale, il suo volto piacevolmente fresco e fragrante, regalano un sorso vivace e fruttato, che esprime le migliori tradizioni del territorio. Grazie a una maggiore attenzione in vigna e a processi di vinificazione sempre più precisi e attenti, oggi il Lambrusco ha raggiunto ottimi livelli qualitativi e si propone come un vino capace di rappresentare un’eccellenza del panorama della nostra penisola, sempre più apprezzata da un pubblico che predilige vini semplici, scorrevoli e di immediata piacevolezza.

Il "Meares" è un Lambrusco della cantina Albinea Canali, una delle realtà produttive più importanti dell’area reggiana, da sempre interprete delle tradizioni enologiche del territorio, attraverso una gamma di etichette che puntano sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni locali. Il vino nasce da un assemblaggio delle migliori uve delle vigne coltivate sui dolci rilievi collinari di Reggio Emilia. Le viti di Lambrusco sono una varietà antichissima, molto probabilmente derivante da una domesticazione di piante selvatiche presenti nella zona. Il clima mite e ventilato e i terreni di medio impasto, profondi e ricchi, consentono al vitigno di arrivare all’epoca di vendemmia con uve mature ed equilibrate. I grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un beve affinamento, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il Lambrusco "Meares" di Albinea Canali è un vino frizzante realizzato secondo le migliori tradizioni della terra emiliana, da sempre legata a questa piacevole interpretazione del vitigno classico della regione. Si presenta con una veste color rosso rubino piuttosto intenso, con una delicata effervescenza che crea una soffice spuma rosa. La fragranza del frutto domina l’olfatto con profumi di lampone, ciliegia, fragoline di bosco, mora, amarena, leggere sfumature floreali di viola mammola e di morbide spezie. Al palato ha un attacco piacevolmente fruttato, ricco e croccante, che sfocia in un finale fresco e piacevolmente sapido. Il suo carattere semplice e brioso, lo rende perfetto per accompagnare uno spuntino con pane e salame o da abbinare a un piatto di pasta con un sugo di carne ricco e saporito.

Colore

Rosso rubino con spuma rosa e vivace

Profumo

Note di frutti di bosco, fragolina, ciliegia e amarena

Gusto

Fragrante, piacevole, beverino e brioso