Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco Monte delle Vigne
Monte delle Vigne

Lambrusco Monte delle Vigne

Il Lambrusco di Monte delle Vigne è un vino rosso frizzante leggero, piacevole e molto beverino, prodotto con metodo Charmat. Ha profumi di more e frutti rossi e un sorso fresco, semplice ed equilibrato, di ottima sapidità

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno calcareo argilloso

Vinificazione

Fermentazione di 20 giorni con macerazione sulle bucce e presa di spuma con metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO MONTE DELLE VIGNE

Il Lambrusco targato Monte delle Vigne è un rosso vivace che interpreta l’anima classica e tradizionale di una delle tipologie di vino italiano più apprezzate e identificative di quel “made in Italy” che, ogni anno, consente ai prodotti del nostro paese di acquisire fette di mercato sempre più importanti. Si tratta di una bottiglia dal profilo giovane, che va stappata adesso per gustarne appieno la vitalità del sorso e dei profumi. Estremamente versatile a tavola, è un jolly che dà garanzia di successo in ogni occasione informale.

Questo Lambrusco viene realizzato dalla cantina Monte delle Vigne utilizzando in purezza le uve di Lambrusco Maestri. Le viti di questa varietà vengono monitorate durante il corso dell’annata con grande attenzione, e crescono con il sistema di allevamento del guyot; il terroir è composto da un sottosuolo dove calcare e argilla si trovano con abbondanza. Gli acini, raccolti con cura durante la fase della vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano per 20 giorni, macerando sulle bucce; la presa di spuma avviene in autoclave, seguendo i principi di produzione tipici del Metodo Martinotti.

Il vino rosso Lambrusco firmato Monte delle Vigne si rivela all’esame visivo con un colore rubino, luminoso e splendente, contraddistinto da una spuma che richiama la tonalità del violaceo. Lo spettro olfattivo evidenzia un’anima fresca e fruttata, da cui, lentamente, emergono anche sfumature che riportano al mondo del vegetale. In bocca è fresco, dinamico e scattante, con un sorso di ottima beva, che termina con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Un grande classico della viticoltura italiana, interpretato dalla cantina Monte delle Vigne con un’etichetta che, tra le altre cose, si presenta con un prezzo molto interessante.

Colore

Rosso rubino intenso con spuma violacea

Profumo

Fresco e piacevole, con note di more, lamponi e nuance vegetali

Gusto

Fresco, vivace, piacevole e molto beverino, di ottima sapidità in chiusura