Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco 'Montelocco' Venturini Baldini
Venturini Baldini

Lambrusco 'Montelocco' Venturini Baldini

Il Lambrusco "Montelocco" di Venturini Baldini è un vino frizzante secco molto fresco e beverino, animato da leggere sfumature erbacee e speziate. Il sorso è agile e vivace, secco e asciutto, di buona sapidità, con tannini molto fini.

Non disponibile

7,50 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli
94 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno argilloso sabbioso a 240 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e presa di spuma secondo il metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'MONTELOCCO' VENTURINI BALDINI

Il Lambrusco “Montelocco” di Venturini Baldini ricalca la genuinità della sua terra. Schietto, vivace, diretto, coinvolgente, questo Lambrusco nel calice è frizzante tanto quanto lo è la sua personalità. Fa subito allegria e anima senza sforzi le tavole di ogni dove. La cantina Venturini Baldini si pone come promotrice di un territorio, di un vitigno e di un vino, ma soprattutto valorizza la tradizione emiliana. Tutto questo è sottolineato ed esaltato da un’agricoltura condotta secondo un metodo di coltivazione biologica. Un’attività di attentissima selezione delle uve in fase di raccolta porta dentro la bottiglia solo il meglio dell’essenza del terroir e del vitigno.

“Montelocco” di Venturini Baldini è ottenuto da uve a varietà Lambrusco Salamino 100%. Proviene da vigneti collocati ad un’altitudine di 240 metri sul livello del mare, a partire da suoli argillosi sabbiosi. La vendemmia viene realizzata a meno durante la prima decade di Settembre. Si tratta di un Lambrusco frizzante semisecco, quindi la vinificazione si compone di una fase di macerazione e una prima fermentazione alcolica a temperatura controllata, seguita da una presa di spuma che si svolge secondo un metodo di rifermentazione in autoclave dalla durata piuttosto breve.

Veturini Baldini Lambrusco “Montelocco” presenta alla vista un colore rubino con sfumature violacee. Al naso rivela una trama fruttata di amarena e fragolina, fiori freschi ed erbe aromatiche. È succoso, sia nel profumo che nel sorso. Avvolge con morbidezza e con tannino lieve, ravvivato dall’effervescenza e dalla freschezza. È dotato di un’incredibile facilità di beva, che lo rende ideale in abbinamento ad innumerevoli pietanze. Per la sua naturale appartenenza alla tradizione, non si può scindere un Lambrusco dalla cucina emiliana, con la quale diventa un prodotto unico non solo a livello enogastronomico ma anche culturale.  

Colore

Rosso porpora con spuma violacea

Profumo

Fruttato e floreale, con leggere sfumature erbacee e speziate

Gusto

Leggero, fresco, vivace e scorrevole, dotato di buona sapidità e di tannini molto fini