Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco 'Otello 200' Ceci
Cantine Ceci

Lambrusco 'Otello 200' Ceci

Il Lambrusco “Otello 200” è un vino frizzante ricco, morbido e generoso, perfetto per accompagnare i salumi nobili della tradizione emiliana. Ha una personalità conviviale, immediata e compiacente: colore viola intenso con ricca spuma, profumi di more, fiori e frutti rossi e un gusto abboccato, vivace, sapido e fresco

8,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'OTELLO 200' CECI

Il Lambrusco “Otello 200” Ceci è una delle tante pietre secolari che questa storica cantina di Torrile, a pochi km da Parma, presenta nel suo immenso mosaico vinicolo. I Lambruschi possono essere considerati degni rappresentanti di una terra e della sua gente: l’Emilia. Vini frizzanti, freschi e di ottima compagnia proprio come Otello Ceci, che nel 1938 iniziò la sua avventura vitivinicola servendo il Lambrusco di sua produzione ai clienti dell’osteria di famiglia.

Il Ceci Lambrusco “Otello 200” è composto interamente dalla varietà Maestri, il cui nome pare prenda origine dall’omonima villa, nei pressi del paese di San Pancrazio in provincia di Parma. Questa tipologia di Lambrusco ha visto aumentare notevolmente gli ettari vitati negli ultimi decenni -  sostituendo sempre di più il “Marani” con meno corpo e impatto – andando a varcare i confini nazionali fino a collocarsi in Australia e Argentina. Una volta raccolte le uve, la lavorazione in cantina procede seguendo la tradizionale metodologia del Lambrusco, ossia avviando la seconda fermentazione all’interno di un’autoclave, il cosiddetto Metodo Charmat.

“Otello 200” Lambrusco delle Cantine Ceci è immediatamente riconoscibile appena versato nel bicchiere grazie alla sua purpurea eleganza che termina in una cremosa e finissima spuma. La finezza del geranio si lega alla freschezza e dolcezza dei frutti di bosco, come lamponi e more, costruendo un quadro aromatico che invoglia l’assaggio. Una volta nel palato, “Otello 200” si apre esprimendo tutto il suo calore con un leggero sorso abboccato subito delicatamente smorzato da una decisa freschezza, una bolla gentile e una piacevole sapidità. Lambrusco di grande compagnia, quest’interpretazione delle Cantine Ceci è un vino adatto a qualsiasi ora della giornata: dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo insomma è un must-have da godersi senza troppi fronzoli.

Colore

Rosso porpora intenso con spuma generosa

Profumo

Ricco, fruttato e floreale, con note di piccoli frutti rossi, more, ciliegie e rose rosse

Gusto

Abboccato, morbido, caldo, cremoso e vivace, di buona sapidità e freschezza