Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco 'Otello Nero di Lambrusco' Ceci
Cantine Ceci

Lambrusco 'Otello Nero di Lambrusco' Ceci

Vino rosso frizzante fresco e profumato, il Lambrusco Otello Nero di Ceci è caratterizzato da un piacevole residuo zuccherino, con aromi fruttati, freschi, piacevoli ed espressivi e note di frutti di bosco, maturi, ciliegie ed erbe aromatiche. Considerato il prodotto di punta delle Cantine Ceci, è il vino che ha rilanciato sia in Italia che all'estero l'immagine del Lambrusco

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Maestri 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'OTELLO NERO DI LAMBRUSCO' CECI

L’Otello Nero è il vino più celebre della cantina Ceci, il primo Lambrusco ad avere ottenuto il massimo riconoscimento nella guida dell’Associazione Italiana Sommelier. Si tratta di un innovativo rosso frizzante dotato di una struttura importante e di un colore rosso purpureo che vira verso il nero, tanto apprezzato da essere riuscito a rilanciare l’immagine dell’Emilian style wine in tutto il mondo.

Nasce come un dedica al fondatore e capostipite Otello Ceci, un oste divenuto celebre nel parmense durante gli anni ’30 per le sue specialità culinarie (culatello e salami) e per il vino tipico servito nelle tradizionali scodelle. La prima produzione dell’Otello Nero di Lambrusco risale al 2003, dopo anni di sperimentazione in vigna e in cantina. Viene prodotto da uve raccolte sulle colline parmigiane all’inizio di ottobre, sottoposte ad una macerazione a bassa temperatura sulle bucce per circa una settimana e a presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti. Questo impegno è stato abbondantemente ripagato e ora questa etichetta è considerata il capolavoro della cantina, diffusissima e apprezzata nella ristorazione e nelle case degli italiani. Dopo la sua messa in commercio l’immagine del Lambrusco ha subito un interessante e sorprendete processo di rivalutazione e la famiglia Ceci è divenuta un punto di riferimento di eccellenza e alta qualità.

Il Lambrusco Otello Nero 1813 Ceci si contraddistingue per la piacevolezza di beva e per la personalità leggermente amabile e straordinariamente dissetante, con note fruttate e intense che si prestano all’accompagnamento con i piatti tipici della cucina emiliana. Al naso offre un meraviglioso bouquet di aromi varietali in cui è facile riconoscere i frutti di bosco e i chicchi di melagrana, assieme a rose, violette, spezie dolci e delicate erbe aromatiche. In bocca rallegra i sensi con tocco cremoso e una buona vivacità, regalando note sapide e piacevoli sfumature zuccherine. Con la piacevolezza del suo colore, del suo perlage e con la vivace morbidezza dei suoi aromi l’Otello Nero di Lambrusco è in grado di conquistare i sensi e di fare innamorare tutti gli appassionati del vino emiliano e gli amanti della buona gastronomia.

Colore

Rosso porpora intenso

Profumo

Intrigante, fruttato e piacevole, di frutti di bosco maturi, ciliegie, piccoli frutti rossi e delicate erbe aromatiche

Gusto

Vivace, fresco, fruttato, immediato e leggermente abboccato, con tannini mitigati dal piacevole residuo zuccherino