Il Lambrusco "Rubino del Cerro" è uno spumante secco ottenuto con metodo Charmat lungo. Ha un corredo aromatico intenso e avvolgente, con ricche sfumature di frutti di bosco in evidenza. Al palato è fruttato, intenso e seducente, dotato di un'effervescenza fine e vellutata. Vino Biologico
“Rubino del Cerro” è il Lambrusco reggiano selezionato dalla cantina Venturini Baldini. Nasce dalle varietà di Lambruschi Montericco, Salamino, Grasparossa che crescono su terreni sabbiosi e argillosi nelle colline di Roncolo, in provincia di Reggio Emilia. La cantina, attiva da diversi anni sul mercato con vini espressivi e di grande carattere, negli ultimi anni si è convertita al regime biologico, adottando un’agricoltura sostenibile e di grande rispetto per la terra.
Le vigne di Lambrusco crescono a 240 metri di altitudine su dolci colline che hanno trovato in questo fantastico territorio il microclima perfetto per esprimere il loro potenziale. Il vino viene prodotto secondo il metodo Charmat lungo e vinificato in acciaio, così Venturini Baldini vuole che le uve esprimano tutti gli aromi varietali che si possono assaporare masticando un chicco d’uva.
Il Lambrusco “Rubino del Cerro” di Venturini Baldini brilla nel bicchiere di rosso rubino, sviluppando delle bollicine corpose e ben inserite. Il naso è favolosamente invitante: bacche rosse, ciliegie e prugna matura animano una struttura dinamica e vivace che affascina e racconta come questo Lambrusco possa rapire il cuore ed emozionare dal primo sorso.
Rosso porpora con spuma violacea
Intenso ed espressivo, con sentori di frutti di bosco maturi
Fruttato, dinamico e seducente, dall’effervescenza fine e avvolgente