Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco di Sorbara 'Quercioli' Ermete Medici
Medici Ermete

Lambrusco di Sorbara 'Quercioli' Ermete Medici

Il Lambrusco Quercioli di Ermete Medici è la selezione del Lambrusco più chiaro e fine, quello di Sorbara. Coltivate nel nord di Modena, queste uve danno vita a un vino brioso ma di facile beva. Al naso si susseguono note di viola e mirtilli mentre al palato emerge grande freschezza, con un finale piacevolmente secco. Espressione davvero pregevole di questa tipologia

6,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
90 James Suckling
93 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA 'QUERCIOLI' ERMETE MEDICI

Il Lambrusco di Sorbara “Quercioli” prodotto da Ermete Medici è un vino di territorio e una espressione pregevole della tipologia che rappresenta. Forte di una esperienza nella vitivinicoltura che è giunta oggi alla quinta generazione, la famiglia Medici gestisce cinque diverse tenute nelle zone di Modena e Reggio Emilia, tutte condotte in regime biologico certificato. Il legame viscerale con la propria terra ha permesso a questa cantina di farsi portabandiera delle tradizioni enologiche locali e di esportare in tutto il mondo un nuovo modo di intendere il Lambrusco.

Il Lambrusco di Sorbara “Quercioli” è realizzato dalla cantina Ermete Medici con l’omonima varietà in purezza. Le uve provengono da vigneti situati nella parte settentrionale della provincia di Modena, nella fascia di alta pianura tra i fiumi Secchia e Panaro, dove il suolo ha caratteri eminentemente argillosi e il microclima è caratterizzato da grandi escursioni stagionali tra estate ed inverno, non lesinando le nebbie e nemmeno le nevicate. Il Sorbara appare come il più originale all’interno della numerosa famiglia dei Lambruschi, considerando la sua notevole prossimità con la Vitis Vinifera selvatica originaria: i suoi fiori sono infatti fisiologicamente femminili e necessitano di un impollinatore, al contrario di tutto il resto dei vitigni conosciuti che si presentano come ermafroditi. Le uve, tendenzialmente più precoci delle altre varietà, sono vendemmiate verso la fine di settembre e vinificate in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma avviene direttamente in bottiglia, secondo il metodo ancestrale e il vino conserva un piacevole residuo zuccherino pari a 12 grammi per litro, pur rimanendo secco al palato.

Il Lambrusco di Sorbara “Quercioli” vinificato da Ermete Medici presenta l’aspetto aggraziato tipico di questa varietà: un vivace colore rosso tenue, quasi più confrontabile con un rosato particolarmente profondo. I profumi immediati sono piacevoli e scattanti: le note fruttate, che comprendono tutte le bacche di bosco e la mela croccante, si mescolano a sentori floreali di viola, con tocchi di arancia e melograno. Il sorso è ben cadenzato: un discreto e sorprendente grip tannico, una acidità croccante e una netta sfumatura salina, con un tocco dolce di ciliegia. L’abbinamento è d’obbligo con i salumi della tradizione emiliana.

Colore

Rosso vivace scarico con spuma ricca

Profumo

Piacevole, note fresche di mirtilli e persistenti sentori di viola

Gusto

Fruttato e brioso, dalla spuma ricca e delicata, asciutto sul finale