Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2018
Cantina della Volta

Lambrusco Spumante Metodo Classico Rosé Brut Cantina della Volta 2018

Il Rosé di Cantina della Volta è un metodo classico da uve Lambrusco di Sorbara, affinato per almeno 36 mesi sui lieviti. Si presenta con un bel rosa tenue e offre da subito note di fragoline di bosco e lampone; il sorso ha bella freschezza e sapidità, con un finale persistente e asciutto.

Non disponibile

24,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
93 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Modena DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio, sosta per 6 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT CANTINA DELLA VOLTA 2018

Il Lambrusco Spumante Rosé Brut della Cantina della Volta è un Metodo Classico prodotto con il Lambrusco di Sorbara in purezza e affinato per almeno 36 mesi sui lieviti. È un’etichetta capace di valorizzare al meglio le qualità di quest’uva autoctona, nel segno della finezza e dell’eleganza. Il bouquet è caratterizzato da aromi di lampone, fragoline e piccoli frutti di bosco, che regalano un sorso ricco e cremoso, sostenuto da una vivace freschezza e da un finale su note decisamente saline.

Il Metodo Classico Rosé Brut è un’eccellenza della nostra spumantistica, che nasce dall’amore e dalla passione di Christian Bellei, titolare ed enologo della Cantina della Volta, per lo Champagne. La tenuta della Cantina della Volta si trova nella zona di Bomporto di Modena, in una splendida zona collinare circondata da boschi. Le esposizioni soleggiate, il clima fresco con forti escursioni termiche e i terreni calcareo-argillosi, creano l’ambiente ideale per coltivare il Lambrusco di Sorbara. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base maturano in acciaio per alcuni mesi, prima dell’assemblaggio. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo di sosta sui lieviti di almeno 36 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo Spumante Rosé Brut della Cantina della Volta sorprende per la raffinatezza con cui interpreta il Lambrusco di Sorbara. Sfruttando la naturale freschezza di questa tradizionale uva autoctona, riesce a creare un Metodo Classico di ottimo livello, che non ha nulla da invidiare a etichette prodotte nelle più rinomate zone della nostra tradizione spumantistica. Nel calice si presenta di un bellissimo e luminoso rosa tenue, con perlage fine e persistente. Al naso sprigiona aromi eleganti e intensi, con note di lampone, ribes rosso, fragoline, frutti selvatici del sottobosco, sfumature agrumate, di melograno e delicati cenni floreali. Al palato si esprime con un frutto maturo e appagante, ricco e persistente, attraversato da una freschezza vibrante, che accompagna il sorso verso un finale su sensazioni sapide.

Colore

Rosa tenue, con una spuma delicata

Profumo

Note di lampone e fragoline di bosco, con un finale di melograno e rosa antica

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso di grande freschezza e pulizia, asciutto, sapido e di bella persistenza