Lambrusco 'RossoViola' Saetti 2023
Vigneto Saetti

Lambrusco 'RossoViola' Saetti 2023

Il Lambrusco dell’Emilia “Rosso Viola” è un vino frizzante fruttato, asciutto e rinfrescante, prodotto con rifermentazione spontanea in bottiglia e successiva sboccatura. La tradizione del territorio viene così coniugata in uno stile moderno, pulito ed elegante: perlage fine e cremoso e sentori di frutta rossa e violette in un sorso piacevole, armonico e gastronomico. 

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce per 5 giorni. Rifermentazione in bottiglia con successiva sboccatura. Senza aggiunta di solfiti

Affinamento

6 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 29579

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'ROSSOVIOLA' SAETTI 2023

Il Lambrusco “RossoViola” del Vigneto Saletti è un rosso frizzante, dal profilo fresco e fruttato, che ben esprime la grande tradizione emiliana nel realizzare vini vivaci e di facile beva. Il suo bouquet, caratterizzato da profumi di violetta e aromi di frutti di bosco, la sua spuma soffice e briosa, regalano un sorso piacevolmente conviviale, morbido e armonioso. E’ un Lambrusco prodotto con l’antico metodo della rifermentazione naturale in bottiglia e successiva sboccatura, che rappresenta perfettamente la storia e l’identità del territorio.

Il “RossoViola” è prodotto con uve Lambrusco Salamino di Santa Croce in purezza. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono allevate a spalliera su terreni collinari, gestiti in regime di agricoltura Biologica. Terminate le operazioni della vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21 C°, con macerazioni sulle bucce della durata di cinque giorni e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia. La rifermentazione avviene in bottiglia, all’interno di cantine che offrono condizioni di umidità e temperatura ideali.  Terminato il periodo di affinamento sulle fecce fini, che dura almeno 6 mesi, si procede alla sboccatura senza aggiunta di solfiti.

Il vino “RossoViola” della Cantina Vigneto Saetti è un Lambrusco che conserva il gusto della tradizione, i sapori schietti e diretti dei rossi del territorio Modenese. Un vino espressivo ed equilibrato, sincero e immediato. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei. La spuma è delicata, con perlage di buona finezza e persistenza. Il profilo olfattivo si apre su delicati profumi di violetta, aromi di frutti di bosco. Il sorso è vivace, morbido e fresco, con una bella progressione gustativa, che si allunga verso succose note di frutta e un finale che va a chiudere su sensazioni sapide.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee con fine perlage

Profumo

Fruttato, fresco e piacevole, con sentori di violette, frutta e fiori rossi

Gusto

Morbido, secco, vivace e rinfrescante, dalle bollicine fini e ben integrate

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Vigneto Saetti

Anno fondazione1998
Ettari vitati2.5
Produzione annuale30.000 bt
EnologoLuciano Saetti
IndirizzoAzienda Agricola Luciano Saetti, Via S. Maria, 397 - 41019 Soliera (MO)

Perfetto da bere con

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Pizza

alt text

Affettati e Salumi