Langhe Bianco 'Suasì' Deltetto 2024
Promo
Deltetto

Langhe Bianco 'Suasì' Deltetto 2024

Il Langhe Bianco 'Suasì' di Deltetto nasce dalla vendemmia anticipata di uve Chardonnay. Fermentato in acciaio a temperatura controllata, sviluppa un carattere immediato e limpido. Nel calice si presenta con un luminoso giallo paglierino, mentre al naso sprigiona seducenti note di frutta bianca e frutti esotici. Al palato è molto fresco, scorrevole e succoso, invoglia il sorso successivo. Suggerimento della casa: da provare con pane, burro e acciughe

11,60 €
-16%
9,80 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, a 16°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LANGHE BIANCO 'SUASÌ' DELTETTO 2024

La cantina piemontese Deltetto presenta il Langhe Bianco ‘Suasì’, uno Chardonnay in purezza che spicca per il suo gusto rinfrescante e beverino. La collezione ‘Suasì’, che comprende questo Langhe Bianco e un Langhe Rosato, nasce da una piccola selezione di uve, rispettivamente di Chardonnay e Nebbiolo, raccolte in leggero anticipo allo scopo di produrre vini di grande scorrevolezza e bevibilità. Infatti, l’appellativo ‘Suasì’ deriva dall’omonimo termine del dialetto piemontese che significa “scelto”.

Il Langhe Bianco Deltetto ‘Suasì’ nasce da sole uve Chardonnay coltivate adottando pratiche sostenibili, senza l’impiego di erbicidi. A seguito della vendemmia, effettuata a mano in epoca leggermente anticipata, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e vinificati in bianco, con pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16 °C, finalizzata a preservare il patrimonio aromatico delle uve. Concluso il processo fermentativo il vino resta a maturare sempre in acciaio per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

All’esame visivo il ‘Suasì’ Langhe Bianco di Deltetto rivela una colorazione giallo paglierino tenue. L’olfatto è giocato su gradevoli note di pera, gelsomino e frutti esotici come il frutto della passione. In bocca risulta molto beverino e scorrevole grazie alla spiccata freschezza e al corpo leggero, elementi che si uniscono alla buona sapidità e rotondità in uno sviluppo dinamico. Questo Chardonnay del Piemonte è l’abbinamento ideale alla cucina di mare, in particolare ad antipasti caldi o freddi e fritture miste. Da provare anche come aperitivo rinfrescante, magari in accompagnamento a stuzzichini vari come tartine al salmone o crostini burro e alici.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Cenni di pera, poi sentori di gelsomino, poi frutto della passione

Gusto

Molto fresco, di buona sapidità e rotondità, molto beverino

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Deltetto

Anno fondazione1953
Ettari vitati30
Produzione annuale190.000
IndirizzoCorso Alba, 43 - 12043 Canale (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pesce alla griglia