Langhe Rosato 'Suasì' Deltetto 2024
Deltetto

Langhe Rosato 'Suasì' Deltetto 2024

Il Langhe Rosato 'Suasì' Deltetto nasce dalla vendemmia anticipata di uve Nebbiolo. La breve macerazione a freddo e la fermentazione in acciaio a temperatura controllata sviluppano la personalità gioviale e immediata di questo rosé. Al naso si apre in sentori di piccoli frutti rossi e cenni di frutto della passione. Il sorso è fresco, beverino, ricorda la frutta croccante. perfetto come aperitivo o con antipasti di pesce, da abbinare a cocktail di gamberi

11,60 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LANGHE ROSATO 'SUASÌ' DELTETTO 2024

Il Langhe Rosato ‘Suasì’ della cantina piemontese Deltetto rappresenta un’interpretazione di Nebbiolo in versione rosato da apprezzare per freschezza e dinamicità gustativa. Questa bottiglia mostra la versatilità del più nobile dei vitigni piemontesi, da cui possono essere prodotti tanto vini rossi strutturati e complessi quanto, appunto, rosati freschi e leggiadri. Queste ultime qualità sono tra le prerogative che definiscono la collezione ‘Suasì’, composta da due etichette derivanti da una piccola selezione di uve raccolte in leggero anticipo, allo scopo di preservare il contenuto di acidi organici del vino, perseguendo così una maggiore freschezza e bevibilità. Il concetto della selezione viene sottolineato anche dal nome della stessa collezione dal momento che il termine dialettale piemontese “suasì” significa “scelto”.

Il ‘Suasì’ Deltetto Langhe Rosato è un 100% Nebbiolo da viti allevate ricorrendo a pratiche ecosostenibili, escludendo il ricorso a erbicidi. La vendemmia viene effettuata in epoca leggermente anticipata ed è seguita da una breve macerazione pellicolare a freddo, necessaria per estrarre il colore desiderato. La fermentazione alcolica del mosto si realizza in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 16 °C e sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale. La definitiva uscita in commercio avviene poi dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia.

Il ‘Suasì’ Langhe Rosato di Deltetto ha una tonalità rosa tenue che ricorda la buccia di cipolla. Il piacevole corredo aromatico offre spunti di lampone, ribes e frutto della passione, uniti a delicati richiami floreali. Assaggio molto fresco e beverino, teso e immediato, caratterizzato da croccanti note di frutti rossi in chiusura.

Colore

Rosato buccia di cipolla tenue

Profumo

Sensazioni di lampone, poi ribes e frutto della passione

Gusto

Molto fresco e beverino, teso e immediato

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Deltetto

Anno fondazione1953
Ettari vitati30
Produzione annuale190.000
IndirizzoCorso Alba, 43 - 12043 Canale (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pizza

alt text

Zuppa di pesce col pomodoro

alt text

Pesce e crostacei al vapore