Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Le Maset de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2022
Domaine La Coume-Lumet

Le Maset de Lumet' Domaine La Coume-Lumet 2022

Il “Le Maset de Lumet” di Domaine La Coume-Lumet è un rosso vinificato in acciaio, fresco e beverino, caratteristiche accentuate dall’altitudine delle vigne, piuttosto elevata per la regione. Al naso si avvertono gli onnipresenti aromi di frutti di bosco rossi, sul finale invece prevalgono toni speziati, come di pepe. Al palato presenta una piacevole grassezza, che accentua la rotondità e morbidezza al sorso, sul finale è decisamente fresco. Un vino perfetto per un aperitivo o per accompagnare del pesce con salsa al pomodoro 

Annate: 2020
2022
10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Haute Vallée de L'Aude IGP

Vitigni

Malbec, Syrah, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argilloso calcarei a 350 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LE MASET DE LUMET' DOMAINE LA COUME-LUMET 2022

La Coume-Lumet offre attraverso “Le Maset de Lumet” un’espressione immediata e gustosa del terroir del Domaine: le note varietali speziate e mature si fondono perfettamente alla freschezza dell’alta quota, in una bottiglia quotidiana di ottimo valore.

Domaine La Coume-Lumet realizza il suo “Le Maset de Lumet” vinificando un assemblaggio di varietà internazionali che hanno trovato un paesaggio estremamente vocato all’interno dei 17 ettari vitati della tenuta, distesi a circa 350 metri di altitudine sul livello del mare.  Syrah, Malbec e Merlot maturano grazie a un clima tipicamente mediterraneo, in cui risaltano ancora influenze oceaniche, sui pendii che rotolano verso la valle dell’Aude, il fiume che scorre appena a sud, distanti qualche decina di chilometri dalla storica città di Carcassonne. I suoli mostrano una origine da antiche morene glaciali, cosparsi di sabbie derivate dalla frantumazione delle rocce pirenaiche e disseminati dei cosiddetti galets, ciottoli tondi e levigati di composizione calcarea. La conduzione è basata sul sistema della lotta ragionata, attestato dall’adesione al programma di sostenibilità ambientale Terra Vitis, fin dal 2013. La raccolta è eseguita a mano nel momento di perfetta maturazione dei frutti: la fermentazione è spontanea e ha luogo in contenitori inox. Nelle stesse vasche d’acciaio, dopo la svinature, si conduce per alcuni mesi l’affinamento, per concludere poi il ciclo con un riposo in  bottiglia di almeno 8 mesi. Le lavorazioni in cantina sono effettuate evitando manipolazioni invasive e con un utilizzo di solforosa a livelli estremamente contenuti.

“Le Maset de Lumet” del Domaine La Coume-Lumet offre una vista rosso rubino, con più giovanili riflessi porpora. L’olfatto è introdotto da un luminoso e goloso fruttato in cui spiccano le bacche di bosco e il lampone, in accordo con sfumature speziate scure, come di pepe nero. Al palato è rotondo e piacevolmente untuoso, una struttura equilibrata dalla tesa freschezza, peculiare dell’altitudine delle vigne. Un rosso da compagnia e da tavolata, che si presta bene ad accompagnare antipasti estivi, come un caviale di melanzane, o semplicemente una bistecca ai ferri.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo

Frutti di bosco come lamponi e spezie come pepe

Gusto

Rotondo, lievemente grasso, di grande freschezza