Il Lessona della nota cantina Tenute Sella è un vino rosso del Nord del Piemonte che ben si presta ad accompagnare piatti a base di carne e pranzi conviviali. Viene realizzato con un blend di Nebbiolo e Vespolina vinificato in acciaio ed affinato successivamente in botti di rovere Sloveno per 10 mesi. Il colore rosso rubino chiaro riveste il calice di un manto luminoso introducendo aromi intensi di frutta a bacca rossa, pepe nero e sensazioni di tabacco. Il sorso è fresco, succoso, teso, minerale, leggermente sapido e dal finale lungo
Il Lessona della storica cantina piemontese Tenute Sella è un rosso elegante e raffinato, che esprime perfettamente le caratteristiche di un terroir assolutamente unico. I terreni sabbiosi, infatti, donano un profilo particolarmente fine al vino, che risulta già godibile in gioventù, pur avendo un ottimo potenziale d’invecchiamento. Come tradizione di queste terre, nasce da un assemblaggio a base preponderante di Nebbiolo, integrato da un piccolo saldo di Vespolina, un’antica varietà locale connotata da incisive note speziate e pepate, che contribuiscono a rendere più complesso lo spettro aromatico del vino.
Il rosso Lessona delle Tenute Sella è il frutto del lavoro attento di una delle realtà più interessanti dell’area di Lessona e Bramaterra, una zona dell’Alto Piemonte caratterizzata da un clima particolarmente mite e temperato, che presenta buone escursioni termiche nei mesi estivi. I vigneti sono condotti con basse rese per ettaro e con una gestione agronomica attenta, che prevede l’utilizzo di solo di concime organico e lavorazioni manuali. Le uve di Nebbiolo e Vespolina provengono da una selezione dei migliori vigneti aziendali di circa 30 anni d’età, situati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est e sud-ovest. I terreni sono di antica origine marina e sono connotati da una percentuale molto elevata di sabbie fini, con presenza di limo, argilla e minerali, in particolare ferro e manganese. I grappoli sono diraspati e poi avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, accompagnata da rimontaggi e délestage. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri.
Il vino Lessona è prodotto da una cantina che fin dal XVII secolo era presente in queste terre. I rossi di Tenute Sella sono da secoli un punto di riferimento per gli appassionati dei vini piemontesi e in particolare per gli amanti delle migliori interpretazioni del Nebbiolo realizzate fuori dall’area delle Langhe. Si presenta di un bel colore rosso rubino chiaro e luminoso. Delicato e fine, è caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, cenni speziati e un tocco di pepe nero. Elegante e scorrevole, ha una tessitura tannica sottile, evoluta e aromi complessi e intensi, che sfociano in un finale persistente, piacevolmente fresco e sapido.
Rosso rubino chiaro
Intenso, deciso, note di frutta a bacca rossa incontrano sensazioni speziate di pepe nero e tabacco
Fresco, teso, ottima corrispondenza naso-bocca, minerale, dal finale lungo e ammandorlato