'Leuko' 'A Vita
'A Vita

'Leuko' 'A Vita

"Leuko" di 'A Vita è un vino bianco dallo spirito mediterraneo e dal profilo fresco, espressivo e schietto. Il sorso svela una trama succosa, gentile e vibrante, arricchita da un complesso bouquet di agrumi, terra e macchia mediterranea su uno sfondo marino

Non disponibile

19,90 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LEUKO' 'A VITA

Il "Leuko" di 'A Vita è un bianco schietto e intenso, dal volto solare, intenso e dal tipicamente mediterraneo. I suoi aromi ricchi e freschi, il suo sorso piacevolmente fruttato e marino, ne fanno un vino che riflette in modo diretto la sua natura artigianale e la sua vitale immediatezza espressiva.

Il bianco "Leuko" è figlio di una filosofia produttiva legata al rispetto della natura e dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio. La cantina ‘A Vita si trova nella zona di Cirò, in una splendida area compresa tra la costa ionica e i primi rilievi della Sila. La tenuta si estende complessivamente su 8 ettari, di cui 4 dedicati alla viticoltura. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biologica, senza utilizzare nessuna sostanza chimica, in modo da preservare la vitalità dei suoli a favorire la biodiversità. La stessa visione permea il lavoro di cantina, dove si cerca di favorire la naturale trasformazione dei mosti in vino con il minimo intervento e con utilizzo dei soli lieviti indigeni.

Il vino "Leuko" della cantina calabrese 'A Vita è un bianco di buona struttura e intensità aromatica, che conquista per la sua spiccata personalità, lontana dagli standard comuni.Viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio, utilizzando solo lieviti indigeni, dove avviene la fermentazione alcolica e malolattica. Nel calice si presenta con una veste color oro antico, brillante e luminoso. Al naso ricorda profumi di erbe selvatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e cenni iodati. Il sorso è lungo, aromaticamente intenso e succoso. Il finale esprime una piacevole freschezza, connotata da sapide note marine.

Colore

Giallo dorato luminoso

Profumo

Note di agrumi, frutta bianca, erbe mediterranee, terra e reflui salini

Gusto

Schietto, vibrante, mediterraneo e fresco

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS03 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo

'A Vita

Anno fondazione2008
Ettari vitati6.5
Produzione annuale25.000 bt
EnologoFrancesco De Franco
Indirizzo'A Vita, SP3, 17 - 88811 Cirò Marina (KR)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pasta al pesce in bianco