Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lillet Rosé
Lillet

Lillet Rosé

Il Lillet Rosé è un vino speziato dal gusto fresco e fruttato che si candida come compagno perfetto per un aperitivo vintage tutto francese. All'esame olfattivo è caratterizzato da note di petali di rosa, pompelmo, piccoli frutti rossi e scorza d'arancia, con delicate chiusure balsamiche. All'assaggio svela un corpo solido e morbido, di dolce avvolgenza, che termina su un finale speziato

17,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Vini rosati francesi fortificati con alcol aromatizzato con spezie, frutta e botaniche

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LILLET ROSÉ

Il Lillet Rosé è l’ultimo gioiellino prodotto dalla maison Lillet, fondata nel 1872 a sud di Bordeaux dai fratelli Paul e Raymond. Una storia trionfale, iniziata con un semplice esperimento di due giovani commercianti di vini e liquori e diventata oggi, dopo più di un secolo e dopo ben 5 generazioni, un successo mondiale. Una linea accattivante e vintage che oggi si compone di tre versioni di vini speziati (Blanc, Rouge e Rosé) che simboleggiano l’aperitivo francese per eccellenza. Il Rosé è l’ultimo nato in famiglia (ideato nel 2011) e svela un profilo più grazioso e delicato, rispetto ai suoi “fratelli maggiori”, che se servito on the rocks, ovvero con un po' di ghiaccio e una fettina di arancia, diventa un compagno ideale per il momento dell’aperitivo. Inoltre si dimostra anche molto versatile nella realizzazione di nuovi cocktail o classici rivisitati, come il rosé Tonic, il Reverse Martini e molti altri.

Dunque il Lillet Rosato è il figlio di una lunga tradizione secolare che ha aperto la strada alla realizzazione e diffusione dei moderni vini speziati, quali probabilmente anche il Vermouth (anche se la sua storia risale al 1786). Diventato oggi tra i più importanti emblemi del momento dell’aperitivo francese, rappresenta anche una delle pagine più affascinanti e meno conosciute dell’enologia francese. La fase produttiva prevede diversi step, dapprima si ricercano i migliori vini rosati per qualità organolettiche, poi si selezionano con cura le migliori botaniche e spezie provenienti da tutto il mondo e si lasciano macerare con l’alcol. Poi si procede alla fortificazione, ovvero aggiunta di alcol aromatizzato al vino. Infine il Rosé, l'unico dei tre, viene direttamente imbottigliato, senza invecchiare in legno, per conservare la finezza e la freschezza originale.

Il Rosé Lillet si colora di un rosato molto tenue e brillante. Al naso è una sinfonia di delicate note fruttate, fragranze floreali e accenti di spezie ed erbe aromatiche. Il sorso è fine, generoso e di morbida avvolgenza, con dolci richiami fruttati e piacevoli sfumature speziate. Concedetevi un aperitivo esclusivamente francese!

Colore

Rosato ramato luminoso

Profumo

Note di piccola frutta rossa, ciliegia, rosa, erbe aromatiche, spezie e ricordi balsamici

Gusto

Avvolgente, generoso, morbido e di delicata freschezza, dal finale lungo e speziato