Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lillet Vive (Lillet Blanc)

Lillet Vive (Lillet Blanc)

Calice da vino medio con 5cl di Lillet Blanc più 10cl di acqua tonica 'Elderflower’ e ghiaccio. Guarnire con foglie di menta, una fettina di lime e a discrezione con una fragola tagliata in modo sottile. Cocktail semplice e immediato che rimanda all’atmosfera degli eleganti bar parigini, connubio tra le ventate delicate e floreali di sambuco, su echi balsamici di ritorno, ravvivate dal vino speziato che apporta accenti di camomilla e ginestra. Et voillà, l’aperitivo alla francese è comodamente servito..in casa! Ideale per 14 Cocktail

 

Cosa ti serve

  • 5cl. Lillet Blanc
  • 10cl. Acqua Tonica 'Elderflower' Fever-Tree
  • Ghiaccio

Topping

  • A scelta: 1 fragola, 1 fettina di lime
  • Menta
I prodotti che riceverai:
  • 2 Acqua Tonica 'Elderflower' Fever-Tree (4x20cl)
  • 1 Lillet Blanc
30,70 

Caratteristiche

Note addizionali

I vini presenti nella cassa contengono solfiti

DESCRIZIONE DEL LILLET VIVE (LILLET BLANC)

Il Lillet Vive è un cocktail semplice da preparare e basato su pochi ingredienti, che donano un gusto piacevolmente fresco, floreale e balsamico. Proprio per queste caratteristiche, è fondamentale scegliere molto bene le etichette da utilizzare, che devono essere di primissima qualità. Il Lillet Blanc è un vino bianco aromatizzato che assomiglia un po’ al classico Vermouth della tradizione piemontese. È stato creato verso la fine dell’Ottocento da una Maison d’antiche origini, che ha la sede vicino a Bordeaux e per molti anni ha rappresentato l’aperitivo francese per eccellenza. È realizzato con un’infusione di erbe e spezie in un vino bianco di eccellente qualità, proveniente dall’area di Bordeaux. Viene poi affinato in botti di legno, che donano un volto armonioso, ricco e complesso, con note di frutta matura, scorza d’agrumi, spezie dolci sfumature balsamiche e floreali. Completa il cocktail l’Elderflower Tonic Water Fever Tree, un’acqua tonica dal gusto morbido e leggero, aromatizzata con fiori di sambuco freschi, che bilanciano il sapore leggermente amaricante. Le delicate note di fiore di Sambuco, richiamano gli aromi del Lillet Blanc, creando una perfetta sintonia e un piacevole equilibrio gustativo. Per apprezzarlo al meglio, servire il cocktail in un classico calice da vino bianco.

Il cocktail Lillet Vive è una piacevole variante del liquore bevuto liscio o con del ghiaccio. Non conosciamo esattamente la sua data di nascita, tuttavia s’inserisce nelle varianti sul tema dei cocktail creati aggiungendo a un ingrediente principale, un liquore o un distillato, dell’acqua tonica. Il risultato è un calice di grande freschezza, che resta fedele al quadro aromatico elegante e ricco del Lillet Blanc. L’aggiunta dell’acqua tonica rende l’assemblaggio più fresco, il sorso più scorrevole e agile, anche in virtù di un grado alcolico decisamente basso. Nasce così un cocktail particolarmente leggero, ma al tempo stesso caratterizzato da aromi intensi, balsamici e speziati, accompagnati da una piacevole sensazione vinosa. Ideale come aperitivo estivo, può essere servito anche come un drink dissetante.