Il Liquore ai Fiori di Sambuco di Spirito Reale, prodotto dalle Distillerie Sabaude, evoca la tradizione ottocentesca con note dolci e fresche di fiori di sambuco. Parte della gamma di liquori fragranti di Cho Spirits, questo liquore è prodotto solo con estratti naturali. Al naso dominano gli intriganti aromi di sambuco, con le sue componenti erbacee e con reminiscenze di lychees, sul finale si sviluppano cenni agrumati. Al palato è dolce e di grande persistenza. Perfetto liscio, freddo o con ghiaccio, è ideale per cocktail estivi come l’Hugo spritz
Il Liquore ai Fiori di Sambuco di Spirito Reale si fa apprezzare fin da subito per i suoi profumi dolci e floreali, di pregevole classe. Spirito Reale è un giovane marchio torinese specializzato nella produzione di vermouth, amari, liquori e altri spirits che riprendono antiche ricette risalenti al XIX e XX secolo. In particolare, il Liquore ai Fiori di Sambuco è prodotto secondo una ricetta ottocentesca basata sull’impiego dei fiori di sambuco. Per l’immagine del suo logo, Spirito Reale ha puntato sui colori e la fantasia, affidandosi al talentuoso linguaggio espressivo del noto artista torinese Max Petrone. I colori impiegati richiamano poi le tonalità adottate per presentare le sei differenti famiglie in cui sono suddivisi gli spirits di Spirito Reale, tra cui spicca la famiglia dei liquori, cui appartiene questa etichetta.
La ricetta per la produzione del Liquore ai Fiori di Sambuco prevede l’associazione di quattro principali ingredienti, come l’acqua, lo zucchero, l’alcool e gli aromi naturali. Concluso il ciclo produttivo il liquore viene commercializzato in una raffinata bottiglia da 500 ml caratterizzata da un’etichetta di colore rosa assai riconoscibile.
Il Liquore ai Fiori di Sambuco targato Spirito Reale possiede una tonalità giallo tenue e luminoso. Nette e dolci sensazioni di fiori di sambuco e zucchero raccontano la trama olfattiva assieme a delicate sfumature di frutta esotica che ricordano il litchi. Lo sviluppo gustativo rivela una dolcezza pregevole, ben bilanciata dal retrogusto agrumato capace di donare equilibrio e freschezza alla chiusura, segnata da fragranti ritorni floreali. Questo liquore è una base perfetta per la preparazione di una variante più strutturata del cocktail Hugo, composta da Prosecco, liquore ai fiori di sambuco e seltz, decorato infine con qualche foglia di menta.
Giallo chiaro ma acceso
Intenso sentore di fiori di sambuco, cenni di zucchero, finale con reminiscenze di lychee e agrumi
Sorso netto e dolce, dal finale fragrante e persistente