Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Litrotto Rosso' L'Archetipo - 100cl
L'Archetipo

'Litrotto Rosso' L'Archetipo - 100cl

Il "Litrotto Rosso" è il vino rosso più semplice e giovane della cantina L'Archetipo. La fermentazione in solo acciaio gli permettono di mostrare i suoi aromi freschi e fragranti di frutta di bosco, erbe di campo e macchia mediterranea con delicati echi marini di sottofondo. Il gusto è semplice, succoso, invitante e di intensa freschezza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

12,70 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vigneti

Viti di 22 anni d'età allevate a controspalliera libera e lavorate con agricoltura biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 20-30 giorni in contenitori d'acciaio inox con l'aiuto di pied de cuve

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LITROTTO ROSSO' L'ARCHETIPO - 100CL

Questo Litrotto Rosso comunica genuinità e schiettezza sin dall’aspetto estetico, dove il formato particolare da un litro, da cui prende appunto il nome, ci annuncia un vino beverino, che appena aperto rischia di finire troppo in fretta. Merito della cantina L’Archetipo, realtà produttiva pugliese che ricerca in ogni bottiglia la sinergia con la natura circostante, con un approccio molto naturale. Il Litrotto Rosso è un taglio che colpisce per purezza e sincerità, in cui gusti e profumi sono semplici ma ben presentati.

Il Litrotto Rosso nasce da un accurato taglio di diverse uve autoctone e internazionali, che la cantina L’Archetipo assembla con attenzione. Le viti di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 22 anni, vengono allevate con il sistema della contro spalliera libera, e i vigneti in cui crescono sono condotti con metodi di agricoltura biologica. Gli acini, una volta selezionati e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente per un periodo di circa 20-30 giorni in contenitori di acciaio inox, grazie alla presenza di lieviti indigeni.

Il Litrotto Rosso L’Archetipo si presenta nel bicchiere con una tonalità che richiama il colore della porpora. Gentili e sottili sono i profumi che si sviluppano al naso, richiamando piacevoli note fruttate, arricchite da tocchi di macchia mediterranea e sensazioni sapide. Al palato è di corpo leggero, beverino, con un sorso agile e scorrevole, in cui si riscontra un gusto sapido e fruttato. Una bottiglia giovane e spensierata, senza fronzoli, con cui la cantina L’Archetipo insegue il concetto di semplicità, per regalarci una beva senza pensieri.

Colore

Rosso porpora

Profumo

Delicati sentori di frutti di bosco, prugna, macchia mediterranea e sottobosco su sfondo salino

Gusto

Sapido, fresco, beverino e fruttato