Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lo Bancal de Garnatxa Sangenis i Vaqué 2022
Sangenis i Vaqué

Lo Bancal de Garnatxa Sangenis i Vaqué 2022

Lo Bancal de Garnatxa di Sangenís i Vaqué si presenta con un color rubino dai riflessi violacei, anticipando un carattere intenso e speziato. Affinato per 6 mesi in botti di rovere, questo vino rosso è morbido, rotondo e trasuda di aromi di ribes, ciliegia e prugna, e sentori di pepe nero e zenzero. Si abbina bene a carni arrosto e a taglieri di formaggi, meglio se ben stagionati 

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Priorat DOQ

Vitigni

Garnacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30 anni su terrazze di "Llicorella" (ardesia grigia) a 450 metri d'altezza

Vinificazione

Fermentazione alcolica in torchi o "cubi"

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LO BANCAL DE GARNATXA SANGENIS I VAQUÉ 2022

‘Lo Bancal de Garnatxa’ Priorat è un vino rosso catalano prodotto dalla cantina Sangenís I Vaqué che spicca per i suoi intensi aromi fruttati e speziati. Si tratta di un’espressione in purezza di Garnacha Tinta realizzata con uve provenienti da un singolo vigneto di alta quota sistemato sui cosiddetti “bancals”, tradizionali terrazzamenti che disegnano le ripide colline vitate del Priorat. Le altitudini elevate determinano un microclima più fresco caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, presupposti che consentono di preservare l’acidità e di favorire l’accumulo di precursori aromatici negli acini.

Sangenís I Vaqué Priorat ‘Lo Bancal de Garnatxa’ è un 100% Garnacha Tinta le cui uve provengono dalla vigna La Cometa, una singola parcella di 25 anni di età. Questo vigneto, situato nel comune di Porrera, è sistemato su terrazzamenti collocati ad altitudini piuttosto elevate su terreni ricchi di ardesia. In cantina la fermentazione alcolica si svolge a contatto con le bucce all’interno di tradizionali torchi, chiamati anche “cubi”, mentre la conseguente fase di maturazione ha luogo in botti di rovere, contenitori in cui il vino sosta per circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Priorat di Sangenís I Vaqué ‘Lo Bancal de Garnatxa’ ha un colore rosso rubino puro. La gamma olfattiva si distende su interessanti profumi di ribes, ciliegia fresca, prugna, pepe nero e zenzero, in un contesto aromatico di ottima gradevolezza. In bocca questa Garnacha risulta piena e rotonda, con il tannino morbido accompagnato dall’ottima freschezza e dal caldo abbraccio alcolico, elementi che si combinano in una progressione ben bilanciata e strutturata, di durevole persistenza.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Ribes, ciliegia fresca, prugna, pepe nero e zenzero

Gusto

Fresco, caldo e dal finale morbido e rotondo