Cabernet Sauvignon 'Locone' Bocca di Lupo - Tormaresca 2021
Tormaresca - Antinori

Cabernet Sauvignon 'Locone' Bocca di Lupo - Tormaresca 2021

Il Cabernet Sauvignon ‘Locone’ di Tormaresca è un rosso pugliese, prodotto nella affascinante Denominazione di Castel del Monte. Racconta la geografia delle Murge e pone omaggio al lago artificiale dell’area, con cui condivide il nome. Al naso regala note fruttate di lampone e frutti di bosco, impreziosite da affluenti di macchia mediterranea che conducono al finale mentolato. In bocca si rivela morbido e avvolgente, con tannini eleganti e buona persistenza gustativa. Ottimo con la tradizionale carne di capocollo, da provare con le bombette pugliesi

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Castel del Monte DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, tra i 26 e i 28°C

Affinamento

6 mesi circa in barrique

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'LOCONE' BOCCA DI LUPO - TORMARESCA 2021

Il ‘Locone’ Tenuta Bocca di Lupo Tormaresca - Antinori è un Cabernet Sauvignon in purezza prodotto nella zona di Castel del Monte, caratterizzato da un pregevole stile internazionale. Di proprietà dei Marchesi Antinori, Tenuta Bocca di Lupo si trova a Minervino Murge, in Puglia, in una terra carsica adatta a una viticoltura di qualità. La tenuta comprende ben 130 ettari di vigneti e fa capo a Tormaresca, ambizioso progetto enoico intrapreso nel 1998 in territorio pugliese dalla famiglia Antinori. Per quanto riguarda l’appellativo ‘Locone’, questo deriva dall’omonimo lago artificiale non distante dalla cantina, che negli anni è divenuto un importante bacino idrologico ricco di flora e fauna lacustre.

Tormaresca - Antinori Tenuta Bocca di Lupo ‘Locone’ è un 100% Cabernet Sauvignon da viti impiantate su terreni poveri e calcarei. Le piante, condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica, beneficiano poi dell’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, fattore che favorisce notevoli escursioni termiche. In cantina i grappoli vengono dapprima diraspati e quindi pigiati in maniera delicata, con la massa che viene convogliata in appositi tini di vinificazione per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce a una temperatura controllata di 26-28 °C. Conclusa la fermentazione alcolica, il liquido viene travasato in barrique di rovere francese, contenitori dove si realizza anche la fermentazione malolattica completa e dove il vino resta a invecchiare.

Il ‘Locone’ Tormaresca - Antinori Tenuta Bocca di Lupo è di colore rosso rubino intenso. Dal calice emergono gradevoli sensazioni di lampone e altri frutti di bosco, impreziosite da freschi sentori di erbe aromatiche come il rosmarino e la menta, il tutto completato da sfumature di legni pregiati derivanti dal passaggio in rovere. Sorso morbido e saporito, a tratti aggraziato, dotato di un tannino avvolgente che contribuisce all’ottima persistenza gustativa. 

Colore

Rosso rubino carico

Profumo

Lampone e altri frutti di bosco aprono la scena a cenni di macchia mediterranea, come rosmarino, poi cenni mentolati

Gusto

Di gran struttura ma vellutato, avvolgente, di buona persistenza