"Cuvée Fontenille" è un vino bianco del Rodano di grande freschezza e bevibilità che nasce da un assemblaggio di uve locali cresciute sulle sponde della montagna Luberon. Maturato esclusivamente in acciaio, riserva un profilo agile e teso, di grande leggerezza e delicatezza, con sfumature di limone, frutta bianca succosa, cenni floreali e una pregevole scia minerale e salina
Non disponibile
Il Luberon Blanc di Domaine de Fontenille nasce in Francia nella bellissima zona della Valle Rodano, tradizionalmente vocata per la produzione di vini bianchi e rossi dalla qualità inimitabile e per essere la zona dove annualmente la produzione vitivinicola è molto florida. La cantina è a conduzione famigliare e la sua fondazione risale al diciassettesimo secolo. Nel tempo le generazioni si sono succedute, portando innovazione, al fine di far sopravvivere nel tempo l’attività di famiglia: nuovi materiali per la costruzione della cantina, file di vasche in acciaio inossidabile e barili di legno disposti a semicerchio per una produzione attenta ed esclusiva.
I vigneti del Luberon Blanc di Domaine de Fontenille vengono coltivati su suoli prevalentemente composti da calce, argilla e sassi che conferiscono al vino una struttura importante. Il regime di coltivazione è totalmente biologico, nel rispetto dell’habitat naturale circostante la vigna e per garantire un’ottima e completa maturazione delle uve. Pesticidi, erbicida e sostanze chimiche vengono totalmente eliminate nel processo di coltivazione, al fine di non interferire e non intossicare la natura circostante. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica la fermentazione alcolica con lieviti selezionati per 3 settimane; affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.
Il Luberon Blanc di Domaine de Fontenille nel calice appare di un giallo paglierino con riflessi brillanti. I profumi ricordano gli agrumi, la frutta a polpa gialla matura e note vegetali sul finale; in bocca rivela leggerezza e delicatezza compagnate da sentori minerali e freschi per una beva invitante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei, molluschi e fritture di pesce; interessante anche con formaggi freschi e piatti vegetariani. Ottimo da consumare a tutto pasto per light lunch di lavoro o per serate spensierate in famiglia, degustando un vino dai sapori nascosti.
Giallo paglierino
Note floreali e vegetali, con sfumature di agrumi, frutta gialla ed esotica
Fresco, minerale, leggero e delicato, con piacevoli sfumature sapide