Lugana 'Candrì' Saottini 2023
Saottini

Lugana 'Candrì' Saottini 2023

Il Lugana 'Candrì' della cantina Saottini è un vino bianco fresco e armonico, con un buon potenziale di invecchiamento, che sviluppa, dopo qualche anno in cantina, un bouquet di profumi ricchi e intensi. Al palato è bilanciato, fragrante e sapido, mentre al naso esprime note floreali, di frutta a polpa bianca, agrumi e una spiccata vena minerale. Una splendida espressione di Lugana versatile negli abbinamenti e ottimo da bere a tutto pasto

Annate: 2021 2022
2023
12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione alcolica a 16°

Affinamento

6 mesi in botti d'acciaio e successivo riposo in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'CANDRÌ' SAOTTINI 2023

Il Lugana ‘Candrì’ della cantina lombarda Saottini è un’espressione in purezza del vitigno Turbiana, anche noto come Trebbiano di Lugana, caratterizzata da un gusto equilibrato e completo. Questa varietà, diffusa anche nella zona di Soave con il clone Trebbiano di Soave, è stata scoperta essere a sua volta un clone di Verdicchio, sebbene i vini prodotti risultino avere qualche differenza a livello organolettico. Nella zona di Lugana, condivisa tra le regioni Veneto e Lombardia, il Turbiana trova il proprio areale d’elezione, beneficiando dell’alto contenuto di argilla dei suoli e del clima mite fortemente influenzato dalla presenza del Lago di Garda.

Il ‘Candrì’ Saottini Lugana è un 100% Turbiana da viti allevate su terreni argillosi di origine morenica nella zona di Lugana. La raccolta viene effettuata a mano in cassette ed è seguita dalla pressatura soffice delle uve, con il mosto così ricavato che viene sottoposto a decantazione in modo tale da ottenere un prodotto limpido. A questo punto si procede con la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox grazie all’inoculo di lieviti selezionati, processo che avviene a una temperatura controllata di 16 °C, utile per preservare al massimo i profumi del vino finito. Anche la successiva fase di affinamento ha luogo in acciaio e dopo 6 mesi il vino è imbottigliato e lasciato a riposo per un ulteriore periodo prima della commercializzazione finale.

Alla vista, il ‘Candrì’ Lugana della cantina Saottini esprime un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Il profilo aromatico mostra sentori di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori, elementi supportati da piacevoli sfumature minerali. Molto equilibrato l’assaggio, munito di ottima freschezza e sapidità, nonché di una fragrante chiusura che invita a ritornare sul calice.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdognoli

Profumo

Note floreali, di frutta a polpa bianca, agrumi e cenni minerali

Gusto

Fresco, fragrante, sapido e molto equilibrato