Il Lugana 'Centofilari' di Cesari è un vino bianco del Lago di Garda, prodotto a base di Turbiana e Chardonnay. Fresco, armonico e morbido al palato, regala piacevoli profumi di frutta tropicale, agrumi e fiori bianchi. Un vino delizioso da bere come aperitivo o in accompagnamento a piatti di pesce e verdure
La realtà produttiva veneta Cesari presenta il Lugana ‘Cento Filari’, un vino bianco di spiccata piacevolezza ed equilibrio che nasce sul versante meridionale del Lago di Garda. Situato precisamente tra i comuni di Pozzolengo in provincia di Brescia e di Peschiera del Garda in provincia di Verona, il vigneto Cento Filari deve il suo nome proprio ai cento filari che forniscono le uve destinate alla produzione di questo Lugana. L’appezzamento conta all’incirca 10 ettari di viti allevate tramite il sistema ad archetto, una sorta di guyot modificato con il tralcio che prende quasi la forma di un arco, da cui il nome. Il clima è temperato e ventilato, fortemente influenzato dalla vicina presenza del Lago di Garda, mentre le rese in uva per ettaro sono limitate.
Il ‘Cento Filari’ Lugana della cantina Cesari è realizzato a partire da una solida base della varietà locale Turbiana combinata con un 5% di Chardonnay, vitigni che poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea. Dopo la pressatura soffice dei grappoli il mosto viene avviato a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento, che ha luogo sempre in acciaio, si svolge sulle fecce fini per qualche mese e in primavera il vino viene infine imbottigliato.
Il Lugana ‘Cento Filari’ di Cesari ha una tonalità giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati e floreali di frutta tropicale, mela matura, pesca gialla e fiori bianchi, presto raggiunti da delicate percezioni di agrumi. Ottimo l’equilibrio al palato tra il corpo morbido e piuttosto pieno, la prestante freschezza e il persistente retrogusto minerale. Restando in ambito territoriale, questo Lugana rappresenta un abbinamento eccezionale a pietanze a base di pesci di lago come la trota o l’anguilla.
Giallo paglierino dai riflessi dorati
Note di frutta a polpa gialla, cenni floreali e agrumati
Fresco, minerale, bella acidità, dal finale morbido e persistente