Il Lugana "I Frati" è il fiore all'occhiello della cantina Ca' dei Frati. Pienamente espressivo delle caratteristiche della Turbiana, si offre con una personalità fresca, delicata ed elegante da giovane per lasciare spazio a caratteristiche più complesso ed evolute con il passare degli anni, quando le note di mela verde e di fiori bianchi lasciano spazio a nuances di albicocca e mandorla, con un finale dalla spiccata mineralità. Un Magnum di Lugana dalla grandissima bevibilità!
Non disponibile
Il Magnum Lugana "I Frati" di Ca' dei Frati è il simbolo della cantina sita presso il Lago di Garda. Un vino dalle due facce: si apprezza sin da giovane per la sua freschezza e semplicità, ma esprime il meglio anche a distanza di anni dall’imbottigliamento in cui raggiunge un perfetto grado di maturazione. Con questa espressione la celebre cantina vuole raccontare la sua storia e il suo legame con le varietà locali. Così “I Frati” è l’immagine più rappresentativa del Lago, è l’orgoglio di casa perché Ca’ dei Frati è riuscita a far conoscere e apprezzare al mondo intero una delle uve meno famose in Italia, dalla forte impronta territoriale, il Turbiana, anche detta Trebbiano di Lugana.
Lugana Ca’ dei Frati deriva dal terroir e delle viti, che giungono sino a 40 anni di età, piantate nella zona del basso Garda, su terreni calcarei e argillosi accarezzati da un microclima ideale. La cuvée deriva da una attenta selezione delle uve provenienti da varie parcelle che, una volta fermentate in acciaio, ed aver svolta all’80% la malolattica, verranno assemblate per dare al vino finale la sua identità caratteristica; l’affinamento è di 6 mesi in acciaio con la presenza dei lieviti fini. Il suo percorso termina con un ulteriore affinamento in bottiglia per altri 6 mesi.
Il vino Lugana "I Frati" è un bianco varietale, di color giallo paglierino. Piacevole e in grado di soddisfare desideri di immediata freschezza e leggerezza, ma anche i bisogni di chi cerca un bianco elegante che possa aspettare qualche mese in cantina. Da giovane solletica il naso con fragranti aromi floreali di fiori bianchi e sentori fruttati di mela, susina e agrumi incorniciati in un soffio minerali. Con l’avanzare del tempo si arricchisce di sentori iodati, note terziarie, spezie e frutta candita. Al palato è fresco, diretto e fine, accompagnato da una piacevole nota sapida. Soltanto l’evoluzione farà emergere sensazioni più minerali e balsamiche, evidenziando una buona struttura e corpo pieno e piacevole. Un vino duttile, ma di grande passione. Da spendere su pesce di lago alla griglia con contorni di verdure, su zuppe di pesce poco condite o pizza margherita. Un Magnum di Lugana dalla grandissima bevibilità!
Giallo paglierino
Piacevoli aromi floreali di fiori bianchi e sentori fruttati di mela, susina e agrumi
Fresco ed equilibrato con una delicata nota sapida