Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Lugana 'Il Sestante' Tommasi 2023
Tommasi

Lugana 'Il Sestante' Tommasi 2023

Il Lugana “Il Sestante” è un vino bianco fresco e minerale dalla silhouette sottile ed elegante, affinato per alcuni mesi in acciaio. Emana sentori fruttati e minerali, con note di fiori bianchi ed erbe aromatiche. Il gusto è rinfrescante, sapido e saporito, di ottimo equilibrio

Non disponibile

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'IL SESTANTE' TOMMASI 2023

La Lugana “Il Sestante” è una delle etichette realizzate dalla cantina Tommasi nella zona che circonda il Lago di Garda. Si tratta di un vino bianco di grande equilibrio, in cui il Trebbiano di Lugana si esprime con profumi complessi, preludio di un sorso dotato di carattere e buona persistenza. Tradizione, passione e qualità, ecco come potremmo riassumere questa bottiglia, che ben si abbina a ricette a base di pesce e crostacei o a preparazioni di tipo vegetariano.

Il vino bianco Lugana “Il Sestante” nasce dalle uve di Trebbiano di Lugana coltivate dalla cantina Tommasi all’interno del vigneto di San Martino. Siamo all’interno di un terroir caratterizzato da un clima mite e temperato grazie alla vicinanza del Lago di Garda, il cui sottosuolo è composto principalmente da argilla, limo e calcare. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione, dove vengono diraspati. Gli acini migliori si avviano alla pressatura e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. La fase di affinamento si protrae per quattro mesi, ed è svolta sempre in vasche d’acciaio.

“Il Sestante” Tommasi si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino luminoso, colpito da riflessi che tendono anche al dorato nell’unghia. Il naso è dominato da note fruttate, arricchite da tocchi più minerali e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, sottile e beverino, con un sorso da cui emerge una piacevole trama sapida. Una tipica ed equilibrata freschezza attraversa l’assaggio, rendendolo espressivo e dinamico. Si tratta insomma di una bottiglia dove nulla è fuori posto, che colpisce anche per l’interessante prezzo con cui viene proposto sul mercato.

Colore

Giallo paglierino brillante con sfumature dorate

Profumo

Ricco e fruttato, di fiori e frutta bianca ed erbe aromatiche, con cenni tropicali

Gusto

Fresco, equilibrato, snello, agile e sottile, di buona sapidità minerale