Il Lugana 'Pietro Junior' di Pietro Zardini con il suo bouquet intenso, pervaso da note di pesca e di agrumi, cattura l'essenza delle colline cretacee argillose del territorio tra Peschiera e Desenzano. Questo vino viene affinato in acciaio per un breve periodo, è quindi un vino giovane e fresco, da consumare subito come aperitivo, o con un antipasto a base di pesce. Ti trasporterà all'istante lungo le sponde del suggestivo Lago di Garda!
Il Lugana ‘Pietro Junior’ rappresenta l’interpretazione della realtà veneta Pietro Zardini di questa denominazione riservata a vini bianchi, prodotti con uve Trebbiano di Lugana, che beneficiano della vicinanza al Lago di Garda. La cantina Pietro Zardini è situata nella prestigiosa zona della Valpolicella Classica, dove il capostipite della famiglia Leonardo Zardini avviò la produzione vitivinicola già nei primi decenni dell’800. Oggi l’attività è portata avanti da Pietro Zardini, quinta generazione, produttore appassionato e tenace che intende valorizzare la lunga tradizione di famiglia.
Il ‘Pietro Junior’ Lugana di Pietro Zardini ha origine da sole uve Trebbiano di Lugana coltivate in maniera sostenibile tra i comuni di Peschiera del Garda e Desenzano del Garda, nella zona meridionale del Lago. Qui il terreno è collinare, di matrice cretaceo-argillosa, mentre il clima è tipicamente mite grazie all’influenza del Garda. A seguito della raccolta, effettuata a mano con una scrupolosa selezione delle uve, i grappoli vengono vinificati tramite una breve macerazione pellicolare pre-fermentativa, seguita dalla pressatura soffice e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La commercializzazione finale avviene non prima di un affinamento di alcuni mesi tra acciaio e bottiglia.
Il Lugana Pietro Zardini ‘Pietro Junior’ ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto offre ricchi spunti di pesca, agrumi e fiori bianchi, contornati da una sottile vena minerale. Al palato mostra buon corpo e notevole freschezza, con una chiusura sapida ed equilibrata che invita a tornare sul bicchiere. Restando in ambito territoriale, questo vino bianco si abbina in maniera eccezionale a vari pesci di lago, come la tinca o le sarde del Garda.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Bouquet molto ricco, con sentori di pesca e agrumi
Molto fresco, pieno e con accenni di sapidità