Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lugana 'PieveCroce' Costaripa 2022
Costaripa

Lugana 'PieveCroce' Costaripa 2022

Il Lugana “PieveCroce” è un vino bianco morbido, rotondo e piacevole nato sul versante meridionale del Lago di Garda, affinato in acciaio e in piccole botti di rovere. Fragranti sentori di frutta bianca, fiori ed erbe aromatiche accompagna un sorso equilibrato, succoso, armonico e di buona sapidità

Non disponibile

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno morenico argilloso sul versante meridionale del Lago di Garda, a sud di Sirmione

Vinificazione

Pigiatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in piccole botti di rovere da 228 litri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'PIEVECROCE' COSTARIPA 2022

Lugana “Pievecroce” di Costaripa è un bianco dal carattere morbido e profumato, proveniente da terreni situati a sud della nota località termale di Sirmione, nel versante meridionale del Lago di Garda, nel cuore della Valtenesi. Un’interpretazione del Trebbiano armoniosa e delicata, prodotta da una cantina familiare che ha sposato una filosofia rispettosa di questo territorio dal paesaggio unico in cui sorge il più grande lago d’Italia.

“PieveCroce” di Costaripa è un’ottima espressone della zona del Lugana a base di uve 100% Trebbiano di Lugana, coltivate su terreni prevalentemente argillosi, ricchi di sostanze minerali. In questo territorio dal clima temperato, le vigne sono esposte a sud-est, e subiscono positivamente la notevole influenza climatica del vicino lago. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano al mattino presto per preservare al massimo la freschezza del frutto, e trasportate rapidamente in cantina dove vengono vinificate in modo tradizionale. Una pressatura estremamente soffice e una decantazione lenta e naturale permettono di ottenere un mosto limpido, che viene suddiviso tra vasche di acciaio e botti di rovere di secondo e terzo passaggio dove avviene la fermentazione alcolica.

L’interessante profilo aromatico di questa etichetta di CostaRipa è caratterizzato da una duplice sfumatura di sapori, dovuta alla fermentazione e affinamento del vino in materiali diversi durante il processo produttivo. Un connubio di aromi freschi e fruttati (di pesca bianca, agrumi e gelsomino) dovuti alla vinificazione in acciaio, e delicate note tostate e di vaniglia, esaltate dal contatto con il legno. In bocca l’ingresso è avvolgente, morbido, vellutato, equilibrato da un’ottima freschezza e da un finale piacevolmente minerale e sapido. Una bella persistenza di aromi piacevoli di erbe di campo chiude l’elegante quadro aromatico di questo Trebbiano di buona struttura, ideale da bere giovane.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Fruttato e floreale, di agrumi, frutta bianca matura, fiori bianchi ed erbe aromatiche

Gusto

Morbido, piacevole, fruttato e succoso, di buona sapidità e freschezza