Il Lugana 'Pruviniano' di Domini Veneti è un vino bianco sapido e minerale, riflesso dei terreni su cui viene coltivato. Ottenuto con uve Trebbiano di Lugana in purezza, viene vinificato e affinato completamente in acciaio, prima di sorprendere con le sue caratteristiche distintive. È un vino capace di coniugare verticalità e struttura senza però rinunciare alla freschezza, ed è per questo che lo consigliamo sia per l'aperitivo, che per accompagnare piatti di pesce di lago
Non disponibile
Il Lugana ‘Pruviniano’ della nota realtà vitivinicola Domini Veneti è un vino bianco che spicca per i suoi dolci richiami di agrumi e fiori, tratti valorizzati dalla lavorazione interamente in acciaio. Il Lugana è uno dei rari esempi di denominazione interregionale, condivisa tra il Veneto e la Lombardia, con i vigneti di proprietà di Domini Veneti che si trovano, ovviamente, nel versante veneto. Questa etichetta appartiene poi alla ‘Collezione Pruviniano’, pregiata selezione che nasce dalla volontà di valorizzare le eccellenze del territorio della Valpolicella e, appunto, del Lugana.
Domini Veneti Lugana ‘Pruviniano’ nasce da sole uve Trebbiano di Lugana, vitigno noto anche con il nome di Turbiana, cresciute su terreni argillosi e calcarei di origine morenica. Il vigneto, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, è totalmente inerbito e viene allevato attraverso il sistema a pergola veronese modificata nella parte pedecollinare, situata a 50 metri di altitudine. Tra la metà e la fine di settembre si procede con la raccolta delle uve, che vengono quindi trasferite in cantina per le operazioni di pigiatura, diraspatura e pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in assenza delle bucce all’interno di serbatoi di acciaio inox, a una temperatura controllata di 16-18 °C. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.
All’esame visivo il Lugana Domini Veneti ‘Pruviniano’ esibisce una veste giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Al naso si avvertono intensi sentori floreali di fior di mandorlo assieme a note fruttate di pesca bianca e mela matura, con cenni agrumati di mandarino a complemento. In bocca mostra armonia e buona struttura, pur restando slanciato grazie alla freschezza e alla vena sapido-minerale, caratteristiche tipiche del vitigno Trebbiano di Lugana.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Sentori floreali di fiori di mandorla e aromi fruttati di pesca bianca e mela matura, con cenni agrumati di mandarino
Abbastanza strutturato ma senza rinunciare a mineralità e sapidità, caratteristiche tipiche del vitigno di origine