Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lugana Riserva 'Berenice' Saottini 2018
Saottini

Lugana Riserva 'Berenice' Saottini 2018

Il Lugana Riserva 'Berenice' della cantina Saottini è un vino bianco ricco ed elegante, affinato per 12 mesi in cemento sulle fecce fini. Al naso esprime note floreali, agrumate e di frutta a polpa bianca, mentre al palato è pieno, avvolgente, dal finale persistente caratterizzato da una spiccata vena sapida. Da accompagnare a cene a base di pesce e piatti vegetariani

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione alcolica a temperatura controllata di 16°

Affinamento

12 mesi sulle fecce nobili in cemento e successivo riposo in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA RISERVA 'BERENICE' SAOTTINI 2018

Il Lugana ‘Berenice’ Riserva della tenuta a conduzione famigliare Saottini rappresenta un’espressione del territorio di Lugana dallo stile complesso e avvolgente, prodotta in quantità limitata. La denominazione interregionale Lugana, condivisa tra Veneto e Lombardia, comprende un’area piuttosto circoscritta situata a sud del Lago di Garda. Il legame tra questo territorio e la vite è antichissimo, risalente addirittura all’Età del Bronzo come testimoniato dal ritrovamento di vinaccioli di oltre tre millenni fa di Vitis sylvestris, specie progenitrice della Vitis vinifera oggi coltivata in tutto il mondo.

Il ‘Berenice’ Saottini Lugana Riserva è un Turbiana in purezza da viti allevate su terreni di origine morenica a prevalente tessitura argillosa. Alla raccolta manuale in cassette segue la pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ottenuto che è quindi posto a decantare per un breve periodo. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox, a una temperatura controllata di 16 °C, per azione di lieviti selezionati appositamente inoculati. Successivamente il vino matura per 12 mesi sulle fecce nobili in botti di cemento e dopo un ulteriore riposo in bottiglia è infine pronto per l’immissione sul mercato.

Il Lugana Riserva ‘Berenice’ di Saottini ha un colore giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di frutta a polpa bianca e fiori, impreziositi da note di scorza di agrumi e da coinvolgenti richiami minerali. Sorso elegante, ricco e intenso, caratterizzato da un corpo avvolgente e da un persistente finale in cui spicca una fresca sensazione minerale. In virtù della sua struttura non indifferente, questo Lugana Riserva necessita di essere abbinato a pietanze piuttosto ricche e saporite, tanto di mare quanto di terra.

Colore

Giallo paglierino brillante dai riflessi verdognoli

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, cenni agrumati e floreali

Gusto

Ricco, intenso e avvolgente, dal finale persistente caratterizzato da una fresca nota minerale